“Simposium, degustazioni culturali”, Varriale presenta il suo libro

di Angela Oliva

Enrico VarrialeCESA. Inviato, conduttore ed infine scrittore: sono questi i mille volti di Enrico Varriale, popolarissimo giornalista di Rai Sport che presenterà il suo libro “A bordo campo. Il calcio oltre la linea bianca”.

L’evento si terrà giovedì 15 aprile, alle ore 18, presso la sala convegni della scuola elementare di via Campostrino. La presentazione del libro di Varriale rientra nell’ambito della settima edizione del progetto “Simposium, degustazioni culturali” che ha abbracciato sei comuni della provincia casertana tra cui Caserta, Casapulla, Capua, Bellona, Francolise e Cesa, e che prevede incontro con autori tra assaggi gastronomici e passaggi letterari.

“Simposium, degustazioni culturali – affermano il sindaco Vincenzo De Angelis e l’assessore alla Cultura Antimo Dell’Omoè una bellissima iniziativa che mette insieme cultura letteraria e cultura gastronomica. Siamo davverolieti che l’edizione di quest’anno si chiuda a Cesa con la presentazione del libro di Enrico Varriale eringraziamo vivamente Paolo Cunto dell’organizzazione e il commissario straordinario della Provincia Biagio Giliberto per aver dato l’opportunità alla comunità cesana di partecipare al progetto”.

Nelle pagine di “A bordo campo. Il calcio oltre la linea bianca” emerge la verve del napoletano doc propria di Varriale che è noto al pubblico anche per le sue scintille in diretta con Maldini, Mazzone, Mancini e Zenga ai quali, sempre con garbo ed educazione, si è tolto il gusto di lanciare qualche giudizio più tagliente. Il libro, infatti, traccia dei ritratti di una quarantina di personaggi del mondo del calcio attraverso i ricordi dello scrittore.

Un capitolo a parte è dedicato a Diego Armando Maradona, mito per un grande tifoso del Napoli come Varriale. Il libro, infine, si chiude con la storia della Nazionale italiana dal ricordo vivo del rigore di Grosso che ha suggellato la vittoria degli azzurri all’auspicio che anche quest’estate il cielo possa diventare azzurro in Sud Africa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico