Inquinamento Regi Lagni, 22 allevatori arrestati e 4 impianti sequestrati

di Redazione

 CASTEL VOLTURNO. La Guardia di Finanza ha tratto in arresto, nel casertano, 22 allevatori di aziende bufaline. Le accuse, a vario titolo, sono di disastro ambientale, gestione illecita di rifiuti, di avvelenamento di acque e scempio paesaggistico. foto e video

Sequestrate, inoltre, 25 aziende e quattro impianti di depurazione delle acque reflue (Villa Literno, Marcianise, Orta di Atella e Marigliano).

L’attività investigativa era partita alcuni mesi fa per accertare le cause dell’inquinamento del bacino idrico dei regi Lagni dopo che una pattuglia del Corpo Forestale, lo scorso marzo, aveva scoperto una quindicina di carcasse di bufali neonati in uno dei laghetti formatisi in cave di sabbia in disuso, nelle campagne di Castel Volturno, sul litorale domitio.

Le acque dei Lagni, il reticolo di canali che attraversano un bacino di circa 1095 chilometri quadrati che si estende tra le province di Napoli e Caserta, per anni sarebbero stati avvelenate anche da rifiuti liquidi e solidi di ogni genere come scorie di altiforni, carcasse di animali e di veicoli, tessuti, scarti industriali e solventi. In alcuni occasioni le acque che uscivano degli impianti pubblici di depurazione erano di qualità peggiore di quelle che entravano per essere trattate.

Secondo gli investigatori il pessimo trattamento delle acque reflue, oltre allo sversamento illecito di sostanze altamente inquinanti nel reticolo dei canali dei Regi Lagni, sarebbe stata una delle principali cause di inquinamento del tratto di mare dove sfociano appunto i Regi Lagni, lungo la costa domiziana.

Ecco l’elenco degli arrestati, tutti sottoposti al regime dei domiciliari, ognuno titolare di azienda zootecnica: Alfonsina Coppola, 60 anni, di Casal di Principe; Antonietta Di Puorto, 49, di San Cipriano; Agostino Caprio, 44, di Casal di Principe; Arturo Noviello, 57, di Castel Volturno; Valentino Diana, 58, di Casal di Principe; Rinaldo Diana, 54, di Casal di Principe; Luigi Letizia, 57, di Casal di Principe; Osvaldo Caprio, 44 anni, di Castel Volturno; Giovanni Montesano, 33 anni, nato a Caserta; Giovanni D’Ausilio, 60, nato a Villaricca (Napoli); Carmine Palmese, 47, nato a Capua; Ernesto Letizia, 46, di Casal di Principe; Luigi Russo, 35, di Casal di Principe; Vincenzo Piccolo, 44, di San Cipriano; Luigi Serao, 54, di San Cipriano; Bruno Belformato, 34, nato a Santa Maria Capua Vetere; Emma Forgione, 73, nata a Casal di Principe; Giovanna Schiavone, 70, di Casal di Principe; Vincenzo Diana, 47, di Casal di Principe; Rosa Russo, 42, di Villa Literno; Elio D’Alessandro, 46, di San Cipriano.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico