Un film su Federico Del Prete, il sindacalista ucciso dalla camorra

di Redazione

Federico Del PreteCASAL DI PRINCIPE. Dopo i tanti incontri nelle scuole in provincia di Caserta e nell’area metropolitana di Napoli con migliaia di studenti ed i loro docenti, continua intensa la collaborazionetra lo scrittore Pasquale Iorio, autore de “Il Sud che resiste”, e il regista Giuseppe Pizzo, che ha diretto “La vita accanto”.

Entrambi hanno un obiettivo comune: raccontare storie diverse di riscatto civile e di giustizia sociale. Per dare continuità a questa esperienza di integrazione e contaminazione culturale i due autori hanno deciso di scrivere insieme la sceneggiatura e produrre un nuovo film, i protagonisti saranno le persone, le storie e le testimonianze di vita e di lotta per affermare la cultura,della legalità, della cittadinanza attiva e della partecipazione responsabile.

Al centro del lungometraggio vi sarà la storia della vita di Federico Del Prete, un uomo semplice, un padre di famiglia e tenace lavoratore, un sindacalista impegnato a difendere i diritti degli ambulanti ed operatori dei mercati, spesso vittime della violenza della camorra, con il volto truce del racket e dell’usura. Per restare coerente con il suo impegno quotidiano e con la sua lotta (a volte solitaria) Federico Del Prete venne ucciso dai sicari della camorra nel suo ufficio a Casal di Principe.

A maggio inizieranno le selezioni per scegliere gli attori e costruire il cast del film.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico