Casapesenna, De Rosa promuove “Scuola Sicura”

di Redazione

Lello De Rosa CASAPESENNA. Lo aveva annunciato il vicesindaco Lello De Rosa in occasione del Consiglio Comunale sulla prevenzione sismica, chiesto direttamente dal Sottosegretario di Stato Guido Bertolaso in occasione dell’anniversario del terremoto in Abruzzo.

E si è messo subito in moto per organizzare per la prima volta a Casapesenna il progetto “Scuola Sicura” in sinergia con la scuola media di Casapesenna diretta dal preside Carlo Cavaliere e dal responsabile sicurezza, professor Della Volpe. per accendere i riflettori sulle criticità degli edifici scolastici per poi intervenire puntualmente, ma anche per sensibilizzare i ragazzi in caso di calamità naturale. Il progetto nella prima fase interesserà la scuola media “G.Pascoli” e poi successivamente la scuola elementare, l’intento è quello soprattutto di creare un tavolo permanente di tutte le figure operative presenti sul territorio che intervengono in caso di terremoto e per questo che abbiamo intavolato una discussione con la protezione civile di Casapesenna con la partecipazione di un suo rappresentante Raffaele Cirillo ma chiederemo anche una lezione da tenere in classe dai rappresentanti dei Vigili del Fuoco.

Inoltre, coinvolgeremo gli alunni che, dovranno fare una simulazione di un intervento e mettere in atto insieme ai docenti la macchina dei soccorsi in caso di terremoto.

L’assessore alla Pubblica Istruzione De Rosa annuncia che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fortunato Zagaria “già ha presentato i progetti con esito positivo ed in particolare con il finanziamento dell’intervento di ristrutturazione della palestra che ci consentirà di intervenire anche su altre strutture della Pascoli e proprio nell’ultima giunta comunale abbiamo preso atto di un nuovo decreto di finanziamento della scuola elementare per circa 65mila euro per la messa in sicurezza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico