Pannelli solari sulla Chiesa di San Michele

di Redazione

 CASAGIOVE. E’ stato connesso alla rete elettrica nazionale l’impianto fotovoltaico da 9.69 kWp installato sul tetto della struttura del Centro Parrocchiale “San Michele Arcangelo” in via Iovara.

L’impianto è stato commissionato dal parroco Pasquale D’Anna che, ottenute le previste autorizzazioni civili ed ecclesiastiche, ha voluto fermamente realizzare il progetto con il duplice scopo di soddisfare i fabbisogni elettrici della parrocchia e dare il proprio contributo alla produzione di energia elettrica senza emissioni di sostanze inquinanti. Infatti la produzione di energia dell’impianto, pari a circa13.500 kWh/anno, è sufficiente per soddisfare i consumi elettrici del centro parrocchiale e delle due adiacenti Chiese di S. Michele Arcangelo e S. Vincenzo de’ Paoli, mentre il risparmio di combustibile derivante dall’utilizzo dell’impianto quale fonte di energia alternativa, pari a 46,65 Tep (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) eviterà una emissione in atmosfera di più di 100 tonnellate di Co2 in 20 anni.

L’impianto è stato finanziato dalla Banca di Credito Cooperativo S. Vincenzo de’ Paoli di Casagiove che, sensibile alle problematiche dell’ambiente, al fine di aiutare la diffusione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, ha istituito un apposito prodotto per consentire l’accesso al credito per gli impianti più piccoli, cioè quelli su scala domestica o capaci di soddisfare il fabbisogno di piccole aziende. L’ammortamento della spesa iniziale, che avverrà utilizzando i contributi statali previsti dal Conto Energia (0,403 euro per ogni kWh prodotto), è stato stimato in circa 10 anni.

La Parrocchia, oltre al risparmio dell’energia elettrica consumata, incamererà gli incentivi statali, che per i primi 10 anni serviranno per coprire le rate del mutuo, e per i successivi 10 anni, utilizzerà per molteplici altre necessità. La progettazione, direzione lavori e tutte le altre pratiche burocratiche con il Distributore dell’energia elettrica (Enel) ed il Gestore dei Servizi Elettrici sono state curate da uno studio tecnico di ingegneria casagiovese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico