10 milioni di euro per il recupero del Quartiere Militare Borbonico

di Redazione

 CASAGIOVE. Ottime notizie per il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove. Il progetto di recupero del sito borbonico di Casagiove “L’Altra Reggia” è stato inserito nel “Parco Progetti Regionale” in due graduatorie per circa dieci milioni di euro.

Il progetto di riqualificazione del Quartiere Militare Borbonico casagiovese è stato valutato idoneo in due diverse graduatorie: 4.900.000 euro per il progetto di Recupero del QMB “L’Altra Reggia”, corpo C e corti annesse per il “Parco Progetti Regionale – VIII, IX, X e XI Sessione di valutazione”; 4.850.000 euro per il progetto di Recupero del QMB “L’Altra Reggia’, 3° lotto funzionale di intervento, copro B e corti annesse per il “Parco Progetti Regionale – VI Sessione di valutazione”. Un importante traguardo raggiunto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Melone che ha investito impegno ed energie nella riqualificazione di questa importante struttura casagiovese.

Il sito borbonico nei piani del governo civico, ed alla sua completa riqualificazione, diverrà un polo d’attrazione culturale nonché una reale opportunità occupazionale di questa parte di Terra di Lavoro. Il Quartiere militare borbonico, risalente alla metà del Settecento e costruito per ospitare gli stranieri addetti ai lavori della reggia di Caserta, dopo l’intervento di recupero, e grazie alla sua posizione nell’area della conurbazione casertana, si proporrà come raccordo tra le aree artistico-monumentali della nostra provincia quali: la Reggia di Caserta, San Leucio, l’Anfiteatro campano ed il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere.

Sin dall’insediamento, il primo cittadino di Casagiove ha creduto con decisione e lungimiranza nelle grandi potenzialità di questa risorsa. Del resto è grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale Melone che il QMB di Casagiove sta ritornando al suo antico splendore ed, in varie occasioni, ha fatto da magnifico scenario agli spettacoli proposti nel contesto di importanti kermesse culturali proposte sul territorio civico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico