Bellona, sequestrati 5mila fuochi d’artificio illegali

di Redazione

 BELLONA. La Guardia di Finanza di Caserta, con l’approssimarsi delle date inerenti alle numerose feste “patronali” in programma nella Provincia di Caserta, …

… ha intensificato l’attività info-investigativa finalizzata al contrasto e repressione della produzione e vendita di fuochi pirotecnici illegali. In tale contesto, i Finanzieri della Tenenza di Capua hanno posto in essere un’attenta azione info-investigativa, che ha consentito di individuare, nel pieno centro di Bellona, un’autovettura sulla quale erano trasportati oltre 5mila artifizi pirotecnici, del peso complessivo di oltre duecento chilogrammi, privi di omologazione ministeriale.

Da un controllo più accurato è emerso che i fuochi d’artificio, costituiti in gran parte dai cosiddetti “tronetti”, “fuochi a stella”, “cannacche” e “botti”, presumibilmente destinati ad essere utilizzati nell’ambito di qualche festa “patronale” della zona, erano tutti abusivamente confezionati, privi di etichettatura di omologazione ministeriale e, quindi, sottratti al vaglio dello specifico Organo tecnico del Ministero dell’Interno.

Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro dalle Fiamme Gialle ed il responsabile, A.B. di 60 anni, sprovvisto della prescritta autorizzazione di Pubblica Sicurezza per il trasporto di materiale pericoloso, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per detenzione e trasporto abusivo di sostanze esplodenti. Le indagini, ancora in corso, sono orientate ad individuare ulteriori autori dell’illecito traffico e, soprattutto, a risalire alle rotte commerciali di approvvigionamento.

L’operazione si inquadra nel più ampio contesto della sistematica azione di controllo economico-finanziario del territorio posto in essere dalla Guardia di Finanza di Caserta su tutto il territorio della provincia, confermando, ancora una volta, l’impegno profuso quotidianamente dalle Fiamme Gialle a tutela dei cittadini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico