Ischia, “Vulcano pericoloso”. I sindaci contestano Bertolaso

di Redazione

 ISCHIA. Quest’anno a livello mediatico a Ischia veramente non si sta facendo mancare nulla. Dopo la frana di Casamicciola e i tragici abbattimenti delle prime case di necessità, ecco l’annuncio bomba che viene dal Capo della Protezione civile Guido Bertolaso: “A Ischia il vulcano più pericoloso”.

Le dichiarazioni di Bertolaso hanno immediatamente fatto il giro del mondo e stamattina la stampa nazionale e regionale ne ha dato ampio risalto come Il Mattino su cui leggiamo: “Non è il Vesuvio, ma Ischia il vulcano che preoccupa di più gli scienziati. Il vulcano che potenzialmente ha il colpo in canna peggiore di tutti – ha spiegato Bertolaso – è l’isola di Ischia, dove l’ultima eruzione si è registrata nel 1.300. Nel ventre del monte Epomeo si sta caricando una camera magmatica che potrebbe esplodere con conseguenze drammatiche’.

Sull’argomento abbiamo ascoltato il sindaco di Forio, Franco Regine, uno dei sei comuni dell’isola d’Ischia, che si è detto esterrefatto dalle dichiarazioni di Bertolaso facendoci presente che dopo l’allarmante notizia ci sono state persino disdette di alcuni turisti che tra pochi giorni sarebbero dovuti venire sull’Isola. Regine, a nome di tutti e sei i sindaci dell’isola, ha chiesto un ‘incontro urgentissimo’ con il Capo della Protezione civile Guido Bertolaso: non sapevamo ci fosse rischio eruzione del Monte Epomeo.

Ancheil sindaco di Ischia, Ferrandino,attacca il capo della Protezione Civile. ”Il medico Bertolaso si scopre anche vulcanologo”. ”Bertolaso – aggiunge Ferrandino – fornisca i dati scientifici in suo possesso e verificheremo i presupposti per una denuncia per procurato allarme. Allo stato nessuna comunicazione è pervenuta al Comune per l’eventuale adozione di provvedimenti”.

Allarmati dalla notizia, abbiamo dato uno sguardo al Sito dell’Osservatorio Vesuviamo e con somma sorpresa abbiamo letto che“Ischia non evidenzia variazioni significative nello stato di attività dell’area vulcanica”. A questo punto abbiamo contattato telefonicamente il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, il professor Marcello Martini che, tranquillizzandoci, ha affermato che al momento non c’è alcun pericolo particolare sull’isola d’Ischia per quanto riguarda sia l’attività sismica che vulcanica.


Ischia, allarme eruzione(servizio di Gennaro Savio)- VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico