Ruviano, gruppi folk alla Festa della Cultura Contadina

di Redazione

 RUVIANO. Giunta alla sua 14esima edizione, la Festa della Cultura Contadina diRuviano si rinnova.

Un appuntamento da non perdere che si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 luglio e accoglierà un programma ricco di storia, tradizioni ed enogastronomia arricchito dalla presenza di gruppi folkloristici internazionali. Per ora è stata confermata la presenza di rappresentanze dalla Columbia e dal Brasile ma gli organizzatori (ci riferiamo all’amministrazione comunale ma soprattutto alla Pro Loco con al vertice l’attivissimo presidente Pasquale Di Meo) a tre mesi dall’evento sono all’opera per il reperimento di altri gruppi italiani e oltrefrontiera che, come nelle precedenti edizioni, coloreranno e ‘romperanno’ la tranquillità del centro storico dell’ameno paese della Media Valle del Volturno.

Una tradizione, quella del folklore, molto sentita dalla popolazione e dalle stesse istituzioni. Basti pensare che l’amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Cusano ha dedicato lo scorso anno un capitolo del bilancio proprio alla valorizzazione del folklore nelle scuole. E non solo. E’ radicato sul territorio da oltre dieci anni il gruppo folk Arianova sotto l’impulso del maestro Marino Di Meo e della presidente Fracesca Fasone a dimostrazione di quanto il recupero e la valorizzazione delle tradizioni popolari è un obiettivo importante nell’ambito delle strategie di valorizzazione del territorio.

“In un epoca di standardizzazione e di omologazione – spiega il presidente Di Meo – la salvaguardia della cultura contadina permette di valorizzare e difendere il patrimonio storico”. Da qui l’importanza della riscoperta dell’ambiente contadino come intreccio di culture, di usi, costumi, artigianato, credenze e valori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico