Di Matteo propone un “bilancio partecipativo”

di Redazione

Dario Di MatteoTEVEROLA. Favorire trasparenza e democrazia partecipata è fra le priorità di Dario Di Matteo, candidato alle elezioni amministrative nella lista “Progetto civico Teverola città”.

“Il consiglio comunale potrebbe innanzitutto sperimentare la pratica del bilancio partecipativo – sostiene Di Matteo, già assessore all’Ambiente nell’ ultima legislatura di Biagio Lusini – aprendo il Comune al coinvolgimento diretto e concreto dei cittadini intenzionati ad esprimersi sugli obiettivi da legare ai fondi pubblici”.

In che modo si potrebbe garantire l’intervento della popolazione? “Si può utilizzare l’approccio via Internet o attraverso delle consultazioni dirette – risponde Di Matteo – o ancora, attraverso assemblee aperte, sondaggi, piazze tematiche”.

Secondo il candidato, la maggiore attenzione potrebbe essere riservata alle spese più consistenti, come quelle legate all’assistenza sociale, all’istruzione e all’igiene urbana. “Quel che è necessario – commenta Di Matteo – è far sì che i cittadini esercitino il proprio ruolo di protagonisti nelle scelte che riguardano il paese, apportando il contributo sostanziale che soltanto i veri destinatari delle attività amministrative possono garantire in maniera efficace e consapevole”.

Non parole o sterili annunci elettorali alla base della proposta di Di Matteo, giovane dal piglio deciso, ma progettazione concreta del prossimo futuro amministrativo. “A contare – conclude l’ex assessore – devono essere sempre i cittadini. Analizzando con loro le esigenze e scegliendo insieme la strada migliore per offrire soluzioni si pong ono le basi per raggiungere i più alti traguardi di una buona prassi amministrativa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico