Baia Domizia, conclusa la Settimana Interazionale di Modellistica

di Redazione

 BAIA DOMIZIA. Si è chiusa con successo la settimana Internazionale di Modellistica presso il Park Hotel di Baia Domizia.

Domenica scorsa premiati i vincitori della mostra concorso per il V Trofeo “Torre Capodiferro”, indetto dal Cristina Club. A premiare i vincitori l’assessore alla cultura del comune di Sessa Aurunca che ha patrocinato l’evento, Eufemia Folco e, il presidente dell’associazione Riviera Domizia, Buffardi.

Euforica l’atmosfera della cerimonia di premiazione, interessante la descrizione dei modelli esposti, dalle piccole ma possenti navi, ai figurini, aerei o diorami bellissimi, veri capolavori in miniatura, prodotti dalla passione di esperti che impiegano da poche ore a giorni, settimane, mesi, in qualche caso addirittura anni, per riprodurre fedelmente i modelli oggetto delle proprie ricerche. Infatti l’aspetto più affascinante è proprio legato alla ricerca storica che c’è dietro ogni ricostruzione, dalla piantina di una torre, all’aspetto meccanico di un mezzo da guerra o al dettaglio delle divise dei soldati.

Ecco i vincitori: per il concorso tematico ha vinto il Trofeo Capodiferro il Sig. Fruggiero Vincenzo, per la riproduzione dell’abbattimento della Torre da parte dei tedeschi in ritirata nell’ottobre del 1943. Il premio “Best of the show”, è stato assegnato al Sig. D’Andrea Giovanni, per la riproduzione Miles et Machina, antica macchina da guerra romana. Bronzo per Tufolo Bianca; argento per Tufolo Luigi, per una nave bireme romana; oro per Fruggiero Vincenzo, Di Resta Gianluca, Cusati Giampaolo, Gubbitosi Luca,Giannino Roberto, D’Andrea Giovanni e De Simone Antonio. Anche il pubblico ha espresso le sue preferenze classificando al primo posto Fruggiero V. e a seguire Tufolo L., Cusati G. Distribuiti molti Kit di modellismo in omaggio ad altri concorrenti anche stranieri, offerti dalla Mhobby di Caserta. Soddisfatto Gaetano De Cristofaro, ideatore della manifestazione, che ha dato appuntamento per il prossimo anno nel mese di ottobre, non più a marzo, per la sesta edizione del Trofeo Torre di Capodiferro, in occasione della rievocazione storica sul fiume Garigliano della distruzione della Torre il 14 ottobre del 1943.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico