L’Euromobile arriva alla scuola media “Gallozzi”

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Avvicinare i giovani all’Europa. E’ questo l’intento della dirigente scolastica della scuola secondaria di primo grado «Carlo Gallozzi» di Santa Maria Capua Vetere, Armida Altieri, …

… nell’ambito della programmazione Pon-Fse – Annualità 2009 «Competenze per lo Sviluppo» (Obiettivo C – Azione 1 e 4), finanziata dall’Unione Europea. Lunedì 15 marzo, dalle 9.30 alle 13, infatti, è previsto l’arrivo a scuola del pullman Euromobile dell’Ufficio Europa (Europe Direct) di Caserta, con l’attuazione di un laboratorio didattico, al quale parteciperanno circa duecento studenti.

La dirigente Altieri, che ha avviato i corsi Pon C1 e C4, nelle settimane scorse ha incontrato i suoi studenti (nella foto), ai quali ha consegnato i moduli da compilare per prendere parte alle lezioni, spiegando nei dettagli tutto il programma. Lunedì, inoltre, il laboratorio dell’Ufficio Europa sarà organizzato su due turni: il primo dalle 9.30 alle 11 e il secondo dalle 11.15 alle 12.45. Ad entrambi i gruppi parteciperanno cinquanta studenti, che assisteranno alla proiezione del filmato «Drawing Europe: a new cartoon for young europeans».

Attraverso il cartone animato, sarà spiegato in maniera semplice e interessante la storia del processo di integrazione europea. A presenziare saranno le docenti referenti del progetto “Comunicare Europa in provincia 2009-2010” per la Gallozzi: Caterina Fumante e Agnese Pontillo. Dopo il filmato gli alunni saranno coinvolti in giochi interattivi, realizzati con la metodologia dell’Educazione non formale. I giovani, suddivisi in gruppi da dieci, inoltre, avranno la possibilità di visitare l’Euromobile, l’ufficio mobile itinerante, dotato di apparecchiature multimediali, materiale pubblicitario e promozionale, opuscoli e pubblicazioni ufficiali dell’Unione europea e dell’Ufficio Europa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico