Distretto sanitario, vertici Asl ufficializzano il progetto

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Il Commissario dell’Azienda Sanitaria Locale Caserta ha approvato il progetto di realizzazione del nuovo distretto all’interno dell’Ex Tabacchificio.

Questa mattina il direttore del distretto 38 dell’Azienda Sanitaria Locale Francesco Graziano, il direttore dell’Area Affari Generali. Francesco Balivo ed il responsabile del Patrimonio Giuseppe Manno dell’Asl hanno incontrato il sindaco Giancarlo Giudicianni per ufficializzare, con l’atto siglato da Antonio Gambacorta, l’avvio dell’iter che porterà alla costruzione della struttura nell’ex Ati.

Il progetto preliminare, redatto dall’azienda sanitaria, verrà consegnato alla proprietà dell’area di via Galatina per le valutazioni del caso. Una volta realizzata la struttura verrà ceduta al Comune che la consegnerà all’Asl. Il provvedimento consegnato questa mattina fa seguito al protocollo d’intesa firmato il 15 febbraio scorso che ha di fatto risolto la disputa che pendeva diversi anni tra il Comune di Santa Maria Capua Vetere e l’Asl. L’Ente comunale, infatti, occupa i terreni, di proprietà dell’azienda sanitaria, su cui insistono attualmente la piscina, il campo di rugby, la struttura scolastica adibita a Distretto di Salute Mentale e tutta l’area mercatale.

L’Asl, d’altro canto, per l’allocazione dei propri uffici ha preso in fitto in città diversi locali, sparsi su tutto il territorio e spesso non confacenti alle esigenze degli utenti e del personale. Proprio per far fronte alle necessità della popolazione e garantire livelli adeguati nella erogazione dei servizi, il Comune ha interesse a collocare tutte le prestazioni dell’Asl in un’unica struttura, di facile accesso, nel centro urbano.

Per questo è stata prevista la realizzazione di un immobile di circa 600mila metri quadrati con annessi parcheggi. All’interno di uno dei due edifici, oltre ai locali per il personale, verranno allocati guardia medica, sala prelievi, sala radiologica, centro unico per le prenotazioni, odontoiatria, ortopedia, neurologia, oculistica, otorino, cardiologia, dermatologia, pneumologia e oncologia.

L’altra costruzione, invece, in posizione speculare, darà accoglienza al locale farmaci, all’Unità Operativa Prevenzione Collettiva, al servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, al 118, all’archivio e agli uffici amministrativi e di segreteria. La struttura inoltre sarà dotata di un’ampia sala riunioni. L’Azienda Sanitaria Locale trasferirà tutti i propri servizi in un unico edificio e rinuncerà al contenzioso, cedendo i terreni su cui insistono la piscina, il campo da rugby, il mercato e il Distretto di Salute Mentale al Comune.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico