Mercato, affidato a cooperativa servizio di custodia e pulizia

di Redazione

 SAN NICOLA LA STRADA. Come è noto il Comune di San Nicola la Strada ha realizzato l’area mercatale “Le Botteghe del Centurione” dove settimanalmente, nel giorno di lunedì, si svolge la fiera mercato.

Tale struttura fa parte di un’area archeologica dalla quale ha preso il nome e, su tale area, in passato, è stato anche realizzato, sempre a cura dell’Amministrazione Comunale, il Mercatino dell’Antiquariato. L’Amministrazione Comunale, per carenze strutturali e di organico ha difficoltà a garantire l’apertura e la chiusura dell’area in questione per renderla disponibile alla collettività nei giorni diversi da quelli in cui si svolge la fiera settimanale.

Infatti, è intenzione dell’Amministrazione rendere l’area disponibile per attività che comportino eventi che possano essere un momento di svago, di interesse e di aggregazione per la collettività. La “Cooperativa Vittoria”, cooperativa sociale di tipo B, ha rappresentato il proprio interesse a tali attività senza alcun onere per il Comune, proprio in virtù del fatto che le attività delle cooperative di tipo B tendono a promuovere l’occupazione senza scopo di lucro e che nella fattispecie possono essere coniugati gli interessi della cooperativa con quelli della collettività amministrata dal Comune.

Alla luce di tutto ciò, la giunta comunale ha deliberato di affidare per un anno, in via sperimentale, alla Cooperativa Vittoria i locali per uffici, ad eccezione di quelli utilizzati dal Comune, per le attività della stessa cooperativa che si assume l’onere della pulizia dei bagni e del complesso “Le Botteghe del Centurione”, con apertura e chiusura della struttura per consentire l’accesso degli utenti.

L’esecutivo ha anche deliberato che nella convenzione che si andrà a formalizzare e sottoscrivere dovranno risultare analiticamente i rispettivi impegni tra i quali la possibilità per la cooperativa di organizzare eventi previo nulla osta del Comune, stabilendo, inoltre, che la convenzione escluderà l’utilizzo dall’area mercatale del giorno della fiera settimanale nonché della struttura destinata a teatro comunale e che dovranno essere indicate le modalità di copertura assicurativa della cooperativa per eventuali danni a persone o cose alla stessa imputabile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico