Uno studio rivela miglioramento della qualità dell’aria ad Orta

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. Nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento di Scienze Ambientali-Seconda Università degli Studi di Napoli ed il Comune di Orta di Atella, …

… i due ricercatori, il professor Sante Capasso ed il dottor Pasquale Iovino hanno inviato al Comune la relazione tecnica sulla qualità dell’aria relativa ai monitoraggi eseguiti nel periodo 17 novembre – 1 dicembre 2009.

I risultati evidenziano che, “ad eccezione dei valori ottenuti in un sito di campionamento (Sito N.2, asse di supporto Nola-Villa Literno), i dati sulla concentrazione del Benzene sono inferiori o pari al valore limite annuale della concentrazione di Benzene (6 g m-3 dal 1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2009)”, ed inoltre riguardo all’inquinamento da idrogeno solforato, si ha che “in nessun sito di campionamento sono stati registrati valori degni di attenzione ed inoltre nessun valore rilevato supera la soglia olfattiva”.

I dati di questa campagna di monitoraggio confermano quindi che ad Orta di Atella c’è un netto miglioramento della qualità dell’aria, rispetto ai risultati ottenuti dallo stesso gruppo di ricerca in campagne di monitoraggio precedenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico