Piano Casa, seminario il 23 marzo

di Redazione

 MARCIANISE. Nell’ottica di instaurare un sempre più proficuo rapporto con i tecnici del territorio, avvalendosi delle loro specifiche competenze, …

… l’amministrazione comunale ha avviato un confronto sul futuro della Legge Regionale 19/09, organizzando, presso la sala consiliare della casa comunale, un seminario dal titolo: “L.R. n. 19/2009 Piano Casa, una norma da modificare” per il prossimo martedì 23 marzo alle ore 16. Gli obiettivi della legge, come è noto, sono la tutela dei livelli occupazionali attraverso il rilancio delle attività edilizie, la riqualificazione del patrimonio esistente, la prevenzione del rischio sismico, la semplificazione amministrativa; non altrettanto chiari sono le modalità di attuazione, dal momento che la Regione non le ha ancora approvato le norme di attuazione: infatti, nonostante siano trascorsi i 30 giorni dall’entrata in vigore della norma, così come recita il comma 12 della stessa, le linee non sono state emanate. Scopo dell’incontro è quello di tentare di chiarire gli svariati aspetti oscuri della norma ed il futuro della stessa. L’invito al seminario è rivolto ai professionisti e tecnici che lavorano nel territorio del Comune di Marcianise, ed in particolare ad architetti, ingegneri, geologi, geometri, periti edili, agronomi.

All’incontro interverranno il Sindaco Antonio Tartaglione, l’assessore al Territorio, Ciro Costagliola, che fungerà anche da moderatore, il presidente dell’ordine degli architetti, Domenico de Cristofaro, il dirigente del settore Urbanistica, Ing. Angelo Piccolo, mentre gli interventi strettamente tecnici saranno tenuti da Alberto Coppola, docente di legislazione urbanistica della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Guido D’Angelo, docente di diritto urbanistico presso la stessa facoltà di Architettura.

Ai partecipanti sarà distribuito un prontuario tecnico, redatto dall’amministrazione nella sua versione provvisoria, finalizzato all’agevolazione delle risposte ai quesiti che si pongono tecnici locali di fronte a problematiche correnti, e redatto grazie al loro stesso contributo dato con la compilazione di un questionario, inviato dall’amministrazione comunale sui dubbi di applicabilità della suddetta norma.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico