Il Comprensivo ‘Bosco’ ricorda Giancarlo Siani

di Gennaro Pacilio

Giancarlo SianiPORTICO. Importante manifestazione sul tema della “legalità” è stato organizzato dall’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Portico dal titolo “Il Valore della Legalità nella nostra società – quinta edizione”.

Il tutto è incentrato sulla figura di Giancarlo Siani, il giornalista de “Il Mattino”, ucciso per mano della camorra. “Un giovane come tanti, un giovane che amava la vita e che ha creduto nel suo sogno”, si legge nella locandina di presentazione dell’evento – ha scritto di camorra, malapolitca, malaffare, droga, “muschilli”, brutture, che ha raccontato con la voce di chi non vuole che il vuoto e il silenzio predominino. Abusivo’ a “Il Mattino”, scriveva e passava senza vedere una lira dodici ore al giorno in redazione, mettendosi ‘in lista d’attesa’ per l’assunzione. Sulla sua scrivania, non a caso, era appeso il cartello ‘schiavo. Si racconta, che poi fu levato, dopo l’omicidio, e sostituito da fiori ad uso e consumo di flash e telecamere”.

L’incontro-dibattito si svolgerà mercoledì 10 marzo, a partire dalle ore 10, nei locali dell’istituto scolastico con il saluto del professor Salvatore Falco, dirigente scolastico, e dell’architetto Carlo Piccirillo, sindaco di Portico di Caserta.

Interverranno: Valerio Taglione, coordinatore provinciale di Libera; professor Geppino Fiorenza, referente regionale Libera; don Tonino Palmese, dirigente ufficio giustizia e pace Diocesi di Napoli e coordinatore regionale di Libera.

Ospiti d’onore: dottor Paolo Siani, presidente Pol.i.s. Campania; ingegner Lorenzo Clemente, familiare vittime della camorra; Marco Risi, regista del film “Fortapasc” sulla vita del giornalista. A moderare il giornalista Ernesto Genoni.

Per l’occasione è stata allestita una mostra nel salone della Scuola ed infine ci sarà l’esibizione del coro degli alunni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico