CdS esclude lista Pdl a Roma, riammessa quella di Formigoni in Lombardia

di Redazione

Renata PolveriniROMA. Fuori la lista del Pdl a Roma, riammessa quella di Formigoni in Lombardia. Lo ha deciso il Consiglio di Stato.

Nel primo caso i giudici hanno dichiarato “improcedibile” l’appello del Pdl contro l’esclusione della lista provinciale dalle elezioni regionali. Questo vuol dire che i giudici non si sono espressi nel merito sottolineando che non ci sono motivi per procedere: ciò determina la definitiva esclusione della lista Pdl Roma dalle elezioni regionali. I giudici hanno respinto anche il ricorso del listino del leader di Forza Nuova Roberto Fiore.

Il responsabile elettorale del Pdl, Ignazio Abrignani, spiega che “le motivazioni del Consiglio di Stato rappresentano un chiaro e indubitabile passo in avanti: non dobbiamo più parlare dell’esistenza o meno della lista provinciale di Roma del Pdl, che i giudici amministrativi hanno dato per depositata con tanto di certificazione. Lunedì ricorreremo al Tar e mercoledì 17 saremo in udienza”. “Vi aspettavate qualcosa di diverso? Ormai siamo in campagna elettorale, a prescindere” affermala candidata RenataPolverini, che e promette: “Avanti e fino in fondo, lo ha detto Berlusconi e lo ripeto io: se non c’è il Pdl a Roma la lista civica di Renata Polverini saprà rappresentarlo. Io sarò presidente del Lazio”.

Di tutt’altro segno invece la decisione del Consiglio di Stato in Lombardia, dove è caduto l’ultimo ostacolo alla presentazione di Roberto Formigoni alle regionali. La corte ha infatti respinto l’appello presentato da Rifondazione e Comunisti italiani contro la decisione del Tar della Lombardia di ammettere il “listino” Formigoni alle Regionali del 28 e 29 marzo. La suprema corte amministrativa ha dunque confermato la decisione del Tar di ammettere la lista del governatore uscente Roberto Formigoni in Lombardia, dopo un’iniziale esclusione per le irregolarità relative a circa 300 firme a sostegno della presentazione. Il listino del governatore lombardo sarà, pertanto, presente alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico