Scuola, dibattito con Stellato e l’ex ministro Fioroni

di Redazione

Giuseppe FioroniCASERTA. Nel corso dell’incontro di lunedì sera all’hotel Europa di Caserta, al quale ha partecipato l’ex ministro alla Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, …

… il candidato alla presidenza della Provincia di Caserta, Giuseppe Stellato, ha anticipato un punto cardine del suo programma elettorale, riguardante la sicurezza nelle scuole, tenendo conto che Terra di Lavoro è la seconda provincia in Italia per densità di popolazione giovanile residente: “Alla Provincia è riconosciuto il ruolo di progettazione, costruzione e gestione dell’edilizia scolastica per le scuole medie di secondo grado. Gli edifici scolastici di Terra di Lavoro già sono ai primi posti in Italia in termini di sicurezza. Bisogna continuare a investire sempre maggiori risorse sia per la costruzione di nuovi edifici sia per la manutenzione ordinaria e straordinaria, utilizzando anche innovativi strumenti, come il leasing in costruendo che consente di avere una capacità di spesa superiore a quella permessa dagli strumenti tradizionali, superando in tal modo i tagli alla spesa imposti dal centrodestra e le limitazioni previste dai patti di stabilità. Questa impostazione del governo centrale, che considera le risorse destinate alla scuola come una spesa, è dannosa. L’istruzione deve invece essere considerata un investimento sul futuro delle nuove generazioni”.

Assieme al fondamentale aspetto riguardante la sicurezza dei ragazzi nelle aule e la possibilità di avere strutture adeguate alle moderne esigenze di studio, Stellato ha anche sottolineato le ricadute che un programma di interventi sull’edilizia scolastica può contribuire ad avere sul rilancio occupazionale della provincia di Caserta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico