La tutela delle dop e delle igp nel libro di Cerreto e La Torre

di Redazione

Marco Cerreto CASERTA. Lunedì 22 marzo presso il Belvedere di San Leucio Real Sito alle ore 18, sarà presentato il libro “La tutela delle dop e delle igp” scritto da Marco Cerreto e Laura La Torre, edito dalla casa editrice Graus di Napoli.

Insieme agli autori saranno presenti il Direttore di Coldiretti Marcello De Simone, il vicepresidente di Confagricoltura Caserta Giuseppe Falco, Vincenzo Peretti, ricercatore della Università Federico II, il professor Ferdinando Romano, ordinario di Igiene dell’Università la Sapienza di Roma, il presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone. A moderare la giornalista Francesca Nardi. E’ scoppiato in questo nuovo secolo il boom delle produzioni tipiche di qualità e, come spesso accade quando scoppia un caso, è spuntata una nutrita schiera di esperti del settore, in alcuni casi improvvisata. Il rischio di tale fenomeno è che il consumatore possa essere confuso anziché orientato da questo bombardamento di informazioni non sempre corrette tra loro. L’idea di scrivere questo libro è nata in chi si è dedicato con passione per anni al settore del nostro agroalimentare di eccellenza con la speranza di fornire informazioni non esaustive ma sicuramente corrette.

“Nell’epoca della globalizzazione – dichiara Marco Cerreto – l’Italia può risultare competitiva sul mercato globale esclusivamente puntando sulla qualità dei prodotti. Nasce quindi l’esigenza di proteggere le produzioni agroalimentari d’eccellenza ed allo stesso tempo di definirne le caratteristiche specifiche, con questo libro che ho avuto l’onore di scrivere con la dottoressa La Torre Direttore Generale del Ministero delle Politiche Agricole si vogliono fornire utili elementi agli operatori del settore ed ai consumatori al fine di comprendere meglio i mezzi di tutela giuridica dei nostri prodotti d’eccellenza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico