Dell’Aquila su Rai Tre: “Enti locali contro la crisi”

di Redazione

Antonio Dell'AquilaCASERTA. “Enti locali contro la crisi: è questa la nostra priorità, è questa la politica che deve affermarsi sin da subito”.

Così il candidato alla presidenza della Provincia di Caserta, per la Federazione della Sinistra, Antonio Dell’Aquila, interviene alla tribuna elettorale trasmessa questa mattina su Rai Tre riferendosi a uno dei principali punti del programma.

“Negli ultimi quindici anni Terra di Lavoro ha assistito a una progressiva e grave deindustrializzazione che ha determinato un arretramento senza precedenti. E’ perciò fondamentale che la prossima amministrazione provinciale realizzi interventi non solo contro la disoccupazione, ma anche contro la precarizzazione dell’esistenza dei cittadini. Interventi che possono essere messi in piedi attraverso un nuovo tipo di collaborazione istituzionale tra Comuni, Provincia e Regione. Pensiamo alla costituzione di fondi di solidarietà per lavoratori in cassa integrazione finalizzati all’anticipazione delle spettanze; all’esenzione dai pagamenti per i servizi pubblici locali per disoccupati e studenti provenienti da famiglie a basso reddito; al blocco degli aumenti delle tariffe dei servizi; a interventi contro il caro vita per frenare la crescita dei prezzi dei prodotti di largo consumo; all’istituzione di osservatori sui prezzi e sui consumi anche a livello provinciale, coordinando le attività dei Comuni che si sono già attivati in tale direzione. In questo ambito – conclude Dell’Aquila – è fondamentale difendere il potere d’acquisto dei redditi più bassi favorendo l’attività di Gas (gruppi di acquisto solidali) e Gap (gruppi di acquisto popolare) che, proponendo un abbassamento del prezzo dei prodotti, una vendita diretta e i mercati su aree pubbliche, mirano ad accorciare la filiera”.

Dopo la diretta televisiva Dell’Aquila, insieme ai rappresentanti della Federazione della Sinistra, ha partecipato allo sciopero generale della Cgil in piazza Vanvitelli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico