Seminario di Tammurriate a Palazzo Fazio

di Redazione

 CAPUA. Nella splendida cornice di Palazzo Fazio a Capua, sabato 20, dalle ore 16 alle 19, e domenica 21 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, si terrà uno stage sul tema: “Ballo sul Tamburo” ed un seminario pratico di “Tammurriate”.

L’iniziativa, ideata da Antonio Iavazzo , che ne cura anche la direzione artistica, sarà curata dal Gruppo di Ricerca Musiche Tradizionali “Damadakà”. L’organizzazione, invece, è coordinata da un nutrito gruppo di sodalizi quali l’Associazione “Il Colibrì”, la Scuola di Teatro e Recitazione “Il Pendolo”, la Cooperativa“Capuanova”, l’Associazione “Uthopia” e il “Circo Teatro Massimimo”.

“Il seminario – sottolinea il regista e attore Iavazzo – vuole trasferire gli elementi di base del ballo sul tamburo dell’area campana, così come appresi dagli anziani portatori della tradizione. La didattica prevede la presenza di suonatore e cantatore dal vivo, per entrare a pieno nel ritmo della danza e nell’energia del cerchio”.

Articolato e interessante il programma della due giorni che tra l’altro approfondirà le seguenti tematiche: le più importanti feste devozionali; la Tammurriata oggi: contaminazioni e metamorfosi. I diversi stili di canto e il loro significato socio-linguistico: La fronna; Il Canto alla Carrettiera; La Tammurriata; L’Invocazione Devozionale. Esercizi di riscaldamento; Le castagnette e il loro uso nel ballo; Dimostrazione tecnica dei passi base; Esecuzione dei passi base e delle loro varianti; Le diverse figure nelle “votate”; Il significato simbolico del linguaggio corporeo (sguardi, gesti, movimenti); Sezione corale e gruppi di lavoro; Dimostrazione dei vari stili del ballo sul tamburo. Lo stage sarà concluso dal concerto “Viaggio a Sud” in programma domenica 21 marzo alle ore 18, ingresso libero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico