Finanza sequestra discarica abusiva

di Redazione

 CAPUA. I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Capua, nell’ambito di attività istituzionale finalizzata alla tutela dell’ambiente, hanno individuato, a Capua, in pieno centro storico, un’area di oltre 6.500 metri quadri, …

… adibita a discarica abusiva, in gran parte interrata, dove sono stati sversati circa 9.800 metri cubi di rifiuti. Durante la ricognizione del sito, sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di rifiuti di ogni genere. In particolare, sul fondo, sono stati rinvenuti materiali pericolosi e speciali in gran parte costituiti da scarti da lavorazioni industriali ed edili, vernici, guaine bituminose ed eternit. I rifiuti sono stati opportunamente “spianati” con due macchine per movimento terra ed opportunamente coperti con terriccio, al fine di occultare la discarica abusiva.

L’area in questione insiste su manufatti di interesse storico ed archeologico e precisamente sui bastioni, a ridosso dei fossati di fortificazione dell’antica Capua. I rifiuti sono stati sversati allo scopo di evitare gli onerosi costi richiesti per il regolare smaltimento degli stessi nelle discariche autorizzate. L’intera area e i due macchinari rinvenuti sul posto sono stati sottoposti a sequestro per violazione alle norme in materia di tutela ambientale.

Nel corso delle operazioni, inoltre, sono stati acquisiti utili elementi, posti al vaglio dell’Autorità Giudiziaria sammaritana, che potrebbero far risalire ai responsabili, che, allo stato, risultano ignoti. Nei prossimi giorni saranno interessati gli organi competenti per la bonifica del sito e per il recupero dei manufatti di interesse storico ed archeologico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico