Discariche abusive, Wwf: “Commissariamo anche i cittadini!?”

di Redazione

 CASERTA. A marzo arriva la primavera e con essa il piacere di passeggiare a piedi o in bici. Tra prati appena fioriti e i primi peschi vestiti di rosa, è facile imbattersi in discariche abusive.

Campi coltivati ricoperti di spazzatura, elettrodomestici abbandonati, interi salotti e cucine lasciate ai bordi delle strade appena fuori dai centri urbani o lungo le superstrade, come la Variante Anas. Da molti anni il Wwf Caserta denuncia questa situazione di degrado e di abbandono, di estrema inciviltà che accomuna molti cittadini e molti amministratori: i primi perché non hanno alcun senso del bene comune, della salubrità e della pulizia dell’ambiente in cui vivono, ed i secondi perché non hanno né la capacità di prevenire, né quella di reprimere tali comportamenti, e tantomeno la “sensibilità” di ripulire “casa propria”. La gente passa attraverso cumuli di spazzatura, non solo Rsu, e sembra quasi non accorgersene, probabilmente resa insensibile dopo anni di degrado e di abbandono.

“Facciamo ancora una volta appello alle autorità di Polizia – affermano dal Wwf – perché reprimano questi reati contro la salute pubblica, facciamo appello agli amministratori perché, se non sono capaci di educare i propri cittadini, almeno ripuliscano le strade, facciamo appello alle persone perché mettano fine a questo continuo attentato alla salute propria ed a quella dell’ambiente in cui vivono. Ed infine ricordiamo ai nostri politici che, una volta, almeno in campagna elettorale, si rattoppavano e si ripulivano le strade, anche questa buona abitudine è stata rimossa. E poiché un’ immagine vale più di mille parole, concludiamo questo appello con alcuni esempi dei nostri “panorami primaverili”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico