Ritorna “A Spasso con la Storia”

di Redazione

Enzo MaiorcaAVERSA. È ancora vivo il ricordo di una serata magica vissuta tra suggestioni, emozioni, incantevoli coinvolgimenti all’impronta della musica, del teatro della storia e dell’arte.

Nel settembre del 2007 il centro storico di Aversa veniva trasformato in un museo a cielo aperto e i circa 500 partecipanti che avevano avuto l’opportunità di partecipare all’evento venivano letteralmente proiettati indietro nel tempo e immersi in un’atmosfera carica di fantasmagoriche suggestioni.

La manifestazione in questione prende il nome di A Spasso con la Storia, organizzata dall’associazione Accademia Italiana “Domenico Cimarosa” con la collaborazione dell’associazione Scaramouche Teatro. Da allora non sono cessate le richieste di veder nuovamente realizzato l’evento: nessuno, infatti, ha mai dimenticato un’esperienza di assoluto valore che ha entusiasmato grandi e piccini. Ebbene, ora l’Accademia Italiana “Domenico Cimarosa” e Scaramouche Teatro sono pronti a dare l’annuncio ufficiale: a fine settembre prossimo sarà realizzata, in tre serate, la quarta edizione di A Spasso con la Storia.

“Il reperimento delle risorse per offrire uno spettacolo almeno pari a quello del 2007 – confessa Enzo Maiorca, presidente dell’attivissimo sodalizio – sarà arduo ma c’è fiducia che le Istituzioni e le componenti produttive della città sposino un progetto che non può che dar lustro alla città”.

A Spasso con la Storia, infatti, è visite guidate, è musica, è teatro, è danza. Il tutto sapientemente miscelato in un insieme armonico di rara suggestione. Molte le novità rispetto all’edizione che riscosse un clamoroso successo: nuovi personaggi, nuovi episodi storici, molte sorprese. “Il pubblico – afferma Giovanni Granatina, curatore artistico del format – sarà rapito in un’avventura senza tempo, rimanendo coinvolto in prima persona negli avvenimenti storici rappresentati”.

Pubblico protagonista, quindi, ma non è dato, per ora, sapere di più. Il programma e il sito nel quale si svolgerà la manifestazione, sono, infatti, tenuti segreti dagli organizzatori ma “non mancheranno sorprese – assicura Simona Nardo, membro dello staff organizzatore – e sarà uno spettacolo alla quale potranno partecipare sia le famiglie, sia gli amanti della storia, del teatro e della musica”.

Per ora gli interessati possono seguire gli sviluppi dell’organizzazione dell’evento cliccando il sito www.aspassoconlastoria.it “attraverso il quale – assicurano Francesco Russo e Cristina D’Alessio, curatori del sito – si possono chiedere informazioni, dare suggerimenti, partecipare a sondaggi e, appena il sito sarà pienamente attivo, interagire con l’organizzazione offrendo anche il proprio contributo in termini d’impegno personale”.

La manifestazione è presente anche su Facebook con l’ ”amico” A Spasso con la Storia. Un evento, quindi, che mira a coinvolgere le varie forze culturali e produttrici della città. Non resta allora che aspettare la completa realizzazione della manifestazione per andare tutti …a spasso con la storia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico