San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

San Marco, la Protezione Civile alla Scuola di Pozzuoli

Zitiello con Palermo e ZacconeSAN MARCO EV. Il Nucleo comunale di Protezione civile coordinato da Nicola Paccone sempre attento alla propria formazione per essere pronto a qualsiasi emergenza.

Martedì 10 e mercoledì 11, undici volontari del gruppo hanno infatti partecipato ad un corso di primo soccorso organizzato dalla Regione Campania che si è svolto presso la scuola Regionale “Ernesto Calcara” di Protezione Civile a Pozzuoli. Dieci ore di formazione sulle tecniche di pronto intervento Blsd e Pblsd.

“Il corso – ha spiegato il vicecoordinatore Pietro Palermo, che ha accompagnato i volontari – è stato strutturato in due giornate, ciascuna di cinque ore, una di natura teorica e l’altra pratica. Abbiamo quindi appreso tutte le tecniche necessarie ad un primo soccorso e abbiamo effettuato prove manuali su manichini e appreso l’utilizzo del defibrillatore. Una esperienza formativa importante che risponde alla volontà di specializzarci sempre di più e di essere un gruppo di protezione civile all’avanguardia, che porti alto il nome di San Marco Evangelista”.

Il corso si è concluso con un test scritto brillantemente superato da tutti i partecipanti del nucleo cittadino di Protezione Civile che era così costituito: Domenico Agliotti, Domenico Amoroso, Giuseppe Carozza, Annamaria Ciaramella, Ivano Cinquegrana, Clemente Convertito, Salvatore Crispo, Adolfo Parisi, Pietro Palermo, Antonio Pellegrino, Alberto Santonastaso.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico