Polizia municipale sannicolese: il bilancio del 2009

di Redazione

 SAN NICOLA LA STRADA. Il sindaco Angelo Pascariello, l’assessore Domenico Palumbo e il comandante della Polizia Municipale Antonio Laurenza informano delle attività svolte dal Corpo di Polizia Locale nell’anno 2009.

Per quanto concerne il servizio di Polizia Stradale sono stati elevati n. 17.367 verbali di contravvenzione al Codice della Strada, dei quali 983 inerenti alla violazione alle norme del Nuovo Codice della Strada (sosta degli autoveicoli, norme di comportamento, uso delle cinture e del casco protettivo, limiti di velocità), n. 2.290 (accertamenti fino al 06/08/2009) inerenti infrazioni al rosso del semaforo rilevati mediante apparecchiature elettroniche installate agli impianti semaforici siti sulla SS. 87-Viale Carlo III e n. 14.094 (accertamenti fino al 06/08/2009) inerenti infrazioni al superamento limiti di velocità, accertati a mezzo apparecchiature di rilevamento automatico.

Il controllo sul rispetto della normativa sull’uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a motore su due ruote sono state accertate n.95 violazioni per mancato uso del casco da parte di conducenti maggiorenni di ciclomotore a fronte di n.63 violazioni per la stessa infrazione commessa da conducenti minorenni di ciclomotori; sulla normativa concernente il divieto di utilizzo durante la guida di radiotelefono e l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza sono state accertate n.23 violazioni; sul controllo sulla sosta e sulla fermata di autoveicoli imposte dalla segnaletica sono state accertate n. 743 violazioni; sono state ritirate n. 27 carte di circolazione per mancata revisione degli autoveicoli e operati n. 85 fermi amministrativi di veicoli, quali sanzioni accessorie; sono stati recuperati e consegnati ai legittimi proprietari n. 4 autoveicoli che risultavano rubati; sono stati rilevati e catalogati n. 103 incidenti stradali dei quali n. 33 con feriti e per i quali sono stati adottati n. 43 provvedimenti sanzionatori a carico dei responsabili e operati n. 13 sequestri di veicoli perché non coperti da assicurazione. Sono stati trattati n. 6.414 ricorsi avverso alle infrazioni alle norme del Nuovo Codice della Strada di cui n.3.104 al Giudice di Pace e n. 3310 al Prefetto.

Per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, in seguito ad emanazione di ordinanze sindacali, sulla disciplina del deposito dei rifiuti in prescritti orari, sono stati elevati n.317 verbali di violazioni amministrative, effettuando appostamenti con auto civili nei giorni di sabato pomeriggio e domenica, ottenendo degli ottimi risultati, dal punto di vista repressivo che preventivo. Altro problema, di particolare interesse per i cittadini, particolarmente sensibili al mantenimento di un decoroso tessuto urbano, in materia ambientale, è quello dei veicoli abbandonati all’interno del territorio comunale, che costituisce un fenomeno sociale negativo importante, a danno del territorio e dell’immagine. A tal proposito la Polizia Municipale è risultata intensamente impegnata a monitorare, contrastare e ridurre la portata di un fenomeno di inciviltà comune a tutta l’area dell’hinterland; in ragione di ciò nell’anno 2009 sono stati demoliti n.13, veicoli, ma molti di più, in n. di 77 veicoli sono stati trattati, intendendosi con ciò la cosiddetta “presa in carico” del mezzo e lo sviluppo della procedura di legge, che consentirà, nella maggior parte dei casi, di demolire i mezzi rinvenuti in stato di abbandono sul territorio.

In merito all’attività di Polizia Giudiziaria sono stati effettuati n.33 controlli edilizi, nel corso dei quali sono stati accertati ed istruiti n. 12 atti richiedenti informative di reato per abusivismo edilizio con altrettanti sequestri di cantiere. Notificati n. 766 circa atti giudiziari a carico di persone indiziate di reati o testimoni su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Evase n. 3 pratiche inerenti al Giudice di Pace con assistenza allo stesso per interventi sul territorio. Adempimento obbligatorio di n. 31 citazioni da parte degli Agenti per testimonianza in processi a seguito di denunce degli stessi nello svolgimento delle funzioni di Ufficio.

Nel campo della Pubblica Sicurezza sono state istruite ed evase n. 680 pratiche di cessione fabbricati ai sensi della Legge 191 del 18.05.1978 (Legge antiterrorismo), di cui n.134 relative ad extracomunitari. Ricevute e istruite n. 75 pratiche di denunce infortuni sul lavoro. Effettuati n.3 Trattamenti Sanitari Obbligatori in esecuzione di Ordinanze sindacali con accompagnamento coatto dell’infermo in idonea struttura sanitaria. Sono state rilasciate n.9 autorizzazione di Pubblica Sicurezza, inerenti allo svolgimento di manifestazioni organizzate sul territorio quali Festa Patronale, Feste rionali, Gare Ciclistiche, manifestazioni pugilistiche, incontri di calcio, sagre alla Rotonda.

Rilevante anche l’attività amministrativa svolta dalla Polizia Locale, gli accertamenti anagrafici per pratiche di immigrazione sono state n. 547, emigrazione n. 435 e n. 286 cambi di domicilio. N.53 segnalazioni all’Uff. Tecnico e Sindaco per inconvenienti sul territorio comunale. Protocollate ed evase n. 1.238 pratiche inerenti alla corrispondenza con Uffici interni al Comune o di altri Enti. Rilasciati e gestiti n.96 tesserini regionali per la stagione venatoria del 2008/09. Sono state evase n.53 pratiche per il rilascio di contrassegno per invalidi. Per la gestione di dette attività sono state adottate n. 162 atti di determine dirigenziali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico