Autori di Carta, il 27 febbraio con Pasquale Costagliola

di Redazione

 SAN NICOLA LA STRADA. Nell’ambito della rassegna “Autori di Carta”, per la sezione “Autori Conterranei”, Organizzata dal Comune di San Nicola la Strada, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione Dell’Ente, …

… si terrà sabato prossimo, 27 febbraio nel Salone delle Conferenze del Real Sito Borbonico “Madonna delle Grazie”, Piazza Municipio 14, con inizio alle ore 18.00, ’incontro con Pasquale Costagliola che presenta il libro“Il Culto Odinico nella Campania Longobarda”.

Pasquale Costagliola è nato a Marcianise nel 1956, laureato in giurisprudenza, storico e scrittore. Legato al proprio territorio, da sempre in prima fila nell’impegno ambientale che si ricollega alla storia patria. Presidente Nazionale di settore Ensi Volontariato Nazionale, Presidente Associazione “Terra Nostra” ha coniugato la difesa della natura al culto della memoria. Il suo interesse intellettuale non si limita alla provincia di cui si sente intimamente parte, ma spazia in campi più vasti. Particolare attenzione ha mostrato in articoli e ricerche alla letteratura germanica antica ed al mondo celtico di cui è un attento studioso.

“Il Culto Odinico nella Campania Longobarda” è un libro che apre orizzonti nuovi rispetto ai consueti paesaggi culturali. Ritorna la storia ancestrale di popoli che sembrano lontani miglia dal nostro quotidiano ma che si insediarono più di mille anni fa in Campania. I Longobardi sono per certi versi un’etnia misteriosa che fondò un regno durato cinquecento anni ma rappresentano anche un pezzo fondamentale della nostra storia e della genesi dell’Italia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico