Santa Maria a Vico, De Lucia propone una municipalizzata

di Redazione

Angelo De Lucia SANTA MARIA A VICO. L’idea del giovane candidato del Pd Angelo De Lucia è di dotare il comune di strumenti e strutture per la gestione e la creazione di una società municipalizzata.

L’obiettivo è di creare, sviluppare e formare maestranze sul posto, gestire appalti ed opere pubbliche, ridurre le spese per la costruzione delle opere e fare in modo di tamponare l’emorragia di posti di lavoro nella nostra zona.

De Lucia dichiara che “la società Municipalizzata potrà entrare in tutti i sistemi del comune, dal servizio mense alla ristorazione, alla creazione e gestione dei trasporti sul territorio comunale”. “Ultima idea importante – continua De Lucia – è creare e gestire un incubatore d’imprese nella zona industriale, facendo in modo di non creare uno sperpero di denaro pubblico nel territorio, magari arginando l’idea dei palazzinari di mettere le mani sulla zona Pip, anzi un incubatore d’imprese potrà esser utile per la creazione di aziende medio piccole sul territorio comunale, magari agevolando con un prezzo di affitto simbolico le aziende costituite dai giovani del territorio. Per i giovani poi è doveroso organizzare un Cfp (Centro formazione professionale pubblico) all’interno della zona industriale gestito sempre dalla municipalizzata, che sia un punto di riferimento qualificato per la formazione e la riqualificazione professionale di giovani ed adulti, sempre in linea con l’evoluzione delle tecnologie e dei processi produttivi, vicino alle esigenze delle aziende e delle persone. Scopo del Cfp è il provvedere alla formazione integrale della persona in modo da trasmettere molto più che semplici conoscenze professionali”.

“Una società municipalizzata – conclude De Lucia – non è una società che ha come scopo il lucro fine a se stesso, è una società di servizi per la comunità ed ha come scopo primario lo sviluppo del benessere della collettività, non avere perdite, anzi deve rendere senza avere dei costi sulla cittadinanza e il suo obiettivo è il reinvestimento in opere e attività sul territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico