SEL: “Spariti 4 milioni di euro di Rmi”

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. “E io pago!” La famosa frase di Totò nel celebre film “47 morto che parla”, per i componenti di “Sinistra Ecologia e Libertà” sembra calzare a pennello ai cittadini di Orta di Atella.

“Il periodo decennale delle spese folli e delle gestioni allegre del denaro pubblico, – affermano dal partito di Vendola – regala alla popolazione di Orta di Atella un nuovo debito da pagare. Un finanziamento che doveva essere di sostegno per le famiglie in stato di povertà, si è trasformato per tutti i cittadini in tasse più alte da pagare al Comune. Su un trasferimento totale di circa 36 milioni di euro per i fondi Rmi da parte del governo centrale al Comune di Orta di Atella, scopriamo che lo stesso governo chiede la restituzione di circa 4,4 milioni di euro facenti parte di tale fondo Rmi e non distribuiti agli aventi diritto. Inoltre, tali fondi non essendo presenti in bilancio andranno ad aggravare la già pessima situazione debitoria delle casse comunali e di conseguenze tutto questo comporterà un aggravio dei tributi a carico dei cittadini Ortesi”. Sel si chiede: “Dove sono finiti gli oltre 4 milioni di euro mancanti dal fondo Rmi? Chi sono i responsabili di tale ammanco? Chi deve mettere mano alle tasche in questo caso? La tassa sul ‘passo carrabile’ serve a coprire questo ulteriore debito?”.

“Riteniamo – continuano i vendoliani – che sia sbagliato chiedere ai cittadini di Orta di Atella di versare i propri tributi per coprire buchi di bilancio lasciati in eredità da amministratori incapaci. E’ impressionante la quantità di danaro pubblico sperperato ad Orta di Atella nell’ultimo decennio. Le tasse vanno sempre pagate ma non quando rappresentano ingiustizie tali da rappresentare un furto. Vogliamo inoltre ribadire che i ricorsi Tarsu 2003-04 sono stati sacrosanti poiché i ruoli 03-04 non sono avvenuti nei tempi utili, caricando i cittadini di migliaia di euro di arretrati. Il problema è e resta la cattiva gestione di amministratori che avevano sospeso i ruoli solo ed esclusivamente ad uso politico e fini elettorali. Un solo ricorso accolto dalla Commissione Tributaria per decadenza del ruolo conferma la giustezza dei ricorsi. Il resto sono solo chiacchiere di quanti hanno, con la loro incapacità amministrativa, messo Orta di Atella in ginocchio. Congeliamo anche i debiti del Rmi? O accendiamo un nuovo mutuo? O rateizziamo?”.

Sulla questione, Sel ha chiesto un incontro urgente ai Commissari Prefettizi per trovare soluzioni concrete e percorribili.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico