Il procuratore Lembo incontra gli studenti dell’Ipia

di Redazione

Corrado LemboMONDRAGONE. Il procuratore capo del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Corrado Lembo sarà ospite degli studenti dell’Ipia, l’Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo da Vinci” di Mondragone, venerdì 26 febbraio, alle 10.30.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto “Controvento: educazione alla legalità e alla convivenza civile” che la scuola, diretta dal professor Giovanni Battista Abbate, sta portando avanti dall’ottobre scorso avvalendosi della collaborazione del Comune di Mondragone e del patrocinio della Provincia e del Csa (Ufficio scolastico provinciale).

Il capo della Procura samaritana si intratterrà con i ragazzi per una lezione sulla legalità che sarà esaminata in tutti i suoi aspetti. Gli studenti, nell’occasione, porranno delle domande al capo della Procura che serviranno a chiarire curiosità, spiegare strategie ed a fornire un ulteriore apporto all’incontro.

“Devo dire che, in quest’ultimi tempi, grazie all’impegno delle Procure della Repubblica di Napoli e di Santa Maria Capua Vetere, qualche risultato lo abbiamo raggiunto in questa terra – ha affermato Lembo in un recente incontro – sono state sgominate intere organizzazioni criminali. Sono stati assicurati alla giustizia moltissimi latitanti: cosa importantissima nella lotta alla criminalità organizzata. Sono stati congelati e neutralizzati importanti interessi economico-finanziari delle organizzazioni criminali che operano in quest’area, ma non soltanto in quest’area. Si è finalmente compreso che la criminalità organizzata di tipo camorristico – come quella di tipo ‘ndranghetista e quella che fa riferimento a Cosa Nostra ed altre organizzazioni criminali – ormai non ha più una impronta localistica, ma ha una caratterizzazione transnazionale, nel senso che i suoi interessi travalicano i confini della provincia, della regione, dello stato e si proiettano in tutte le parti del globo terraqueo”.

Prosegue, intanto, il progetto “Tribù urbana” presentato nel dicembre scorso ed elaborato dall’Ipia “Leonardo da Vinci” di Mondragone con il sostegno del Comune. Venti gli studenti scelti in relazione alla loro propensione per la musica e gli strumenti musicali. Dopo essere stati impegnati nella ricerca di materiali da riciclare, i ragazzi selezionati attraverso dei provini stanno effettuando le prove musicali in questi giorni sotto la guida di Paki Palmieri, il percussionista e compositore che ha ideato il progetto Tribù urbana.

L’Ipia di Mondragone ha anche un sito: controvento.xoom.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico