Foibe, Renovatio e Giovane Italia scendono in piazza

di Redazione

Virgilio FalcoMADDALONI. I coordinamenti maddalonesi di “Renovatio” e della “Giovane Italia” sono scesi in piazza per ricordare l’eccidio compiuto dall’esercito di liberazione popolare di Tito nei confronti della popolazione italiana occupata.

Sono scesi in piazza il presidente e i vice presidenti Michele di Chiara, Antonio Russo e Francesco Ianniello, assieme al segretario del circolo Vincenzo Gida, al socio Raffaele Grieco e al componente del Forum Nazionale dei Giovani, Virgilio Falco (nella foto). “Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati”, ha affermato il presidente Di Chiara, che ha ringraziato il coordinamento provinciale della Giovane Italia, nelle persone di Amedeo Baldascino e Dario Mattucci. per i manifesti e i gadget distribuiti al gazebo.

“In piazza abbiamo incontrato persone che poco o nulla conoscevano di questa pagina storica. Altri invece si sono congratulati con noi e hanno dato la disponibilità a visitare le foibe della Venezia Giulia e la Risiera di San Saba (campo di concentramento nazista in Trieste)”, ha invece affermato Virgilio Falco, che continua: “Ma abbiamo anche incontrato chi ha considerato tale strage come una questione provinciale, di minor conto o che, addirittura, non appartiene alla storia d’Italia.Nei confronti di questi abbiamo mostrato, stesso in piazza, il nostro sdegno. Siamo anche indignati per il silenzio che hanno perpetrato le istituzioni comunali e scolastiche maddalonesi che non hanno celebrato, in alcun modo, una giornata istituita dal Parlamento con la legge 92 del 30 marzo 2004”.

Prossimo impegno dell’associazione Renovatio di Maddaloni è il convegno che si terrà giovedì 18 febbraio, alle ore 18, presso la biblioteca comunale, dal titolo: per un nuovo e vero “Rinascimento” della Campania con interventi di Amedeo Baldascino, coordinatore provinciale della Giovane Italia, Domenico Musso, presidente nazionale dell’associazione Renovatio e l’onorevole Paolo Romano, capogruppo del Pdl in consiglio regionale. Modererà l’incontro Virgilio Falco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico