Protezione Civile Spa, pronto lo stralcio dell’articolo

di Redazione

Guido Bertolaso ROMA.La maggioranzadi governo èpronta a stralciare l’articolo sulla trasformazione della Protezione Civile in società per azioni.

Lo annunciail presidente della Camera, Gianfranco Fini, dopo lo stop di Umberto Bossi e del sottosegretario Gianni Letta.

L’opposizione esulta: “Lo stralcio della norma sulla privatizzazione della protezione civileè una vittoria delle opposizioni, del buonsenso e dei cittadini”, afferma il capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi.”Una vittoria dell’opposizione, ma non per noi ma per le esigenze di trasparenza e di regolarità che oggi più che mai sono necessarie. Quella norma avrebbe aggravato cose che gia’ non funzionano”,dice il capogruppo del Pd alla Camera Dario Franceschini, che aggiunge: “Ci sono altre cose che nel decreto vanno modificate, a cominciare dalla distinzione tra alluvioni e terremoti e grandi eventi; estendere all’emergenza carceri le norme straordinarie: e anche il comma 5 dell’articolo 3 che prevede che non sia possibile avviare azioni giudiziarie nei confronti delle gestioni commissariali. Noi continueremo a impegnarci ma intanto registriamo il passo indietro del Governo che non poteva non esserci”.

Intanto, potrebbe essere Guido Bertolaso in persona a difendere in Parlamento il decreto sulla Protezione Civile.Bertolaso dovrebbe essere martedì mattinaalla Commissione Ambiente di Montecitorio, dove approderà il testo del contestato provvedimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico