Italia

Protezione Civile Spa, pronto lo stralcio dell’articolo

Guido Bertolaso ROMA.La maggioranzadi governo èpronta a stralciare l’articolo sulla trasformazione della Protezione Civile in società per azioni.

Lo annunciail presidente della Camera, Gianfranco Fini, dopo lo stop di Umberto Bossi e del sottosegretario Gianni Letta.

L’opposizione esulta: “Lo stralcio della norma sulla privatizzazione della protezione civileè una vittoria delle opposizioni, del buonsenso e dei cittadini”, afferma il capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi.”Una vittoria dell’opposizione, ma non per noi ma per le esigenze di trasparenza e di regolarità che oggi più che mai sono necessarie. Quella norma avrebbe aggravato cose che gia’ non funzionano”,dice il capogruppo del Pd alla Camera Dario Franceschini, che aggiunge: “Ci sono altre cose che nel decreto vanno modificate, a cominciare dalla distinzione tra alluvioni e terremoti e grandi eventi; estendere all’emergenza carceri le norme straordinarie: e anche il comma 5 dell’articolo 3 che prevede che non sia possibile avviare azioni giudiziarie nei confronti delle gestioni commissariali. Noi continueremo a impegnarci ma intanto registriamo il passo indietro del Governo che non poteva non esserci”.

Intanto, potrebbe essere Guido Bertolaso in persona a difendere in Parlamento il decreto sulla Protezione Civile.Bertolaso dovrebbe essere martedì mattinaalla Commissione Ambiente di Montecitorio, dove approderà il testo del contestato provvedimento.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico