Milleproroghe, ok del Senato

di Redazione

 ROMA. Con 160 voti favorevoli, 119 contrari e due astenuti, il governo incassa al Senato la fiducia sul decreto milleproroghe.

Ora il testo passa alla Camera per l’approvazione definitiva.

Il decreto legge proroga i termini per lo scudo fiscale fino al 30 aprile 2010. Prorogati anche gli sfratti fino al 31 dicembre 2010. Le norme salva-precari nella scuola varranno anche per l’anno scolastico 2010-2011. Le concessioni demaniali per le spiagge vengono prorogate fino al 2015. Per le zone franche urbane arriva un tetto di 50 milioni annui.

La sospensione dei tributi in Abruzzo è coperta fino a dicembre 2009. Resta da trovare la copertura per la sospensione dei tributi relativa al periodo gennaio-giugno 2010.

Vengono prorogate le quote di rappresentatività per i sindacati del pubblico impiego. Aumentano le agevolazioni fiscali sui consumi di gasolio di taxi e taxi boat. I visti per i lavoratori immigrati andranno concessi entro il 30 novembre. Non ci saranno aumenti per le accise sui tabacchi. Le carte d’identità potranno contenere il consenso od il diniego alla donazione di organi.

Slitta al primo gennaio 2011 l’obbligo per gli edifici di nuova costruzione dell’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Vengono condonati i manifesti abusivi. Gli azionisti delle banche popolari avranno tempo fino al 2011 per l’alienazione delle quote eccedenti. L’Ente Fiera potrà entrare nella gestione del’Expo 2015. I contratti a tempo determinato del personale della Consob sono prorogati fino al 2012. Viene prorogata la convenzione con Radio radicale.

Proroga al 31 dicembre 2010 dell’obbligo di licenza del questore per l’apertura di un internet point. Proroga al 31 maggio 2010 dei termini per l’assunzione di personale della Gdf e della Polizia. Proroga di un anno delle norme transitorie che regolano la formazione delle commissioni giudicatrici per il reclutamento dei ricercatori universitari.

Proroga dei termini (30 giorni dall’entrata in vigore della legge) per consentire ai partiti e movimenti politici di poter richiedere i rimborsi elettorali per le elezioni svoltesi nel 2008. Prorogati gli incarichi dei direttori di istituto di cultura all’estero in scadenza nei primi sei mesi del 2010.

Alla Protezione civile vanno 8 milioni di euro. Fondi anche a Coni (11 milioni di euro) e al Comitato italiano paraolimpico (3,2 milioni). Al Formez vanno 1,2 milioni. All’Isfol vanno 7 milioni di euro.

Si fissa al 30 giugno 2010 il termine entro il quale è possibile presentare il curriculum professionale la cui acquisizione è necessaria per la definizione della procedura in materia di benefici previdenziali per lavoratori esposti all’amianto.

Le amministrazioni avranno due mesi di tempo in più, cioè fino a marzo, per comunicare all’Agenzia del demanio le istruttorie in corso per reperire immobili in locazione.

In arrivo 500mila euro annui, nel biennio 2010-2011, per interventi a favore del Comune di Pietrelcina, per predisporre e migliorare i servizi e i locali di accoglienza dei fedeli di Padre Pio, nonché per migliorare le strutture d’accesso dei visitatori alla comunità.

Anche per il 2011 i redditi prodotti dai lavoratori dipendenti transfrontalieri concorrono al reddito complessivo per un importo eccedente gli 8mila euro.

La commissione di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali rimarrà in carica per sei anni e non più per tre anni com’è attualmente.

Slitta dal 30 settembre 2010 al 31 dicembre 2010 la proroga della composizione esistente del Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico