“Chi spala?”, botta e risposta tra Bertolaso e Bersani

di Redazione

Bersani durante l'alluvione a Firenze del '66ROMA. Non solo il G8 a La Maddalena e gli appalti a L’Aquila. Tra il numero uno della Protezione Civile, Guido Bertolaso,e l’opposizione diventa oggetto di polemica anche l’alluvione che sconvolse Firenze nel 1966.

È Pier Luigi Bersani ad evocare il disastro di 44 anni fa. E lo fa per invitare all’umiltà il sottosegretario che, in un’intervista a Panorama, aveva polemizzato con il segretario democratico (“Se arriva un terremoto chi spala? Bersani?”).

“A Bertolaso consiglierei un po’ più di umiltà – replica il leader del Pd al termine dei lavori d’aula alla Camera – meno arroganza e di volare un po’ più basso, perché con me capita male: io a quindici anni spalavo a Firenze, non so lui cosa facesse”. E per dar forza al concetto, Bersani posta su Flickr le foto della sua trasferta toscana quando giovanissimo e con tutti i capelli in testa venne immortalato in maglione scuro e carriola per portare via le macerie. Come uno dei tanti giovani volontari, poi ribattezzati “angeli del fango”, che giunsero a Firenze per mettere in salvo opere d’arte e libri.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico