Italia

Alimenti biologici, arriva il bollino Eurofoglia

Luca ZaiaROMA. Dal prossimo 1 luglio gli alimenti biologici saranno contraddistinti dal logo “Eurofoglia”, selezionato dai cittadini Ue.

Nel marchio compaiono dodici stelle bianche su fondo verde brillante e, al centro, una cometa. Il ministro alle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia (nella foto), ha espresso soddisfazione per l’annuncio dato a Bruxelles dalla Commissaria alla politica agricola comune, Mariann Fisher Boel.

La presenza del logo tutelerà al meglio sia i cittadini, sempre più numerosi, che scelgono il biologico, sia le aziende agricole. L’Italia è leader del settore in Europa, sia per numero di operatori che per superfici agricole convertite e i dati degli ultimi anni mostrano che c’è stata una crescita nei consumi, aumentati del 7,4% solo nel primo semestre 2009, secondo Ismea. Il fatturato è di circa tre miliardi di euro, con 45 mila aziende agricole biologiche e oltre un milione di ettari di superficie coltivata.

Il logo è stato scelto tramite un concorso paneuropeo aperto a studenti di arte e di design. Le circa 3500 proposte pervenute sono state esaminate da una giuria di esperti internazionali che ha selezionato le tre migliori, poi pubblicate sul sito del concorso dove è stato possibile votarle fino al 31 gennaio scorso.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico