Esteri

India, Gesù con birra e sigaretta: guerra tra cristiani e indù

immagine di Gesù diffusa in India(corriere.it)NUOVA DELHI (India). L’immagine blasfema di Gesù Cristo ritratto con sigaretta e birra in mano ha scatenato il putiferio in India.

A riferirlo è l’agenzia vaticana “Fides” che ha parlato di violenti scontri civili avvenuti in varie regioni indiane durante i quali sono state incendiate e rase al suolo due chiese protestanti. Il fulcro della protesta è nella regione del Punjab, nel nord-ovest dell’India, dove il ritratto è stato esposto per le vie delle città di Jalandhar e Batala. Un gruppo di giovani cristiani ha tentato di rimuovere le immagini esposte in un mercato e sono entrati in conflitto con alcuni estremisti indù scatenando una rissa. Da qui ne è nata una protesta generale in tutta la nazione con gli indù che sono scesi per le strade armati e hanno incitato la violenza contro i cristiani.

L’immagine incriminata è comparsa per la prima volta su un libro per le scuole elementari edito dalla Skyline Publications a New Delhi e adottato nelle scuole indiane. Le suore cattoliche di Shillong accortesi dell’immagine blasfema hanno chiesto alla autorità competenti il ritiro del testo dalle scuole. La richiesta è stata accolta dal governo come ha sottolineato anche il ministro dell’Educazione di Meghalaya Ampareen Lyngdoh.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico