Recupero centro storico: ok dalla Giunta

di Redazione

 CESA. La giunta comunale, guidata dal sindaco Vincenzo De Angelis, ha approvato in modo definitivo il piano di recupero del centro storico.

Il piano permetterà di effettuare una serie di interventi: manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica.

“Con questo intervento – ha spiegato il sindaco De Angelis –la cittadina si è dotata di un altro importante strumento che va a regolare la vita pubblica. Uno strumento – ha aggiunto – attraverso il quale puntiamo al recupero e alla riqualificazione urbanistica del cuore del paese, tutelando i cittadini che vi abitano e che possiedono una casa e allo stesso tempo preservando l’identità storico culturale dei luoghi. Inoltre, andiamo a tutelare quelle strutture che rappresentano il patrimonio artistico-architettonico della comunità”.

Ricordiamo che il Piano è stato redatto dal tecnico architetto Salvatore Di Leva e adottato dalla precedente amministrazione comunale, mentre l’esecutivo guidato da De Angelis ha completato il lavoro dotando il Piano della “Relazione Geologica” e dello studio di impatto ambientale, documenti essenziali per avviare l’iter burocratico. Da sottolineare che con l’attuazione del Piano di Recupero, sarà superata quella paralisi che attualmente è vissuta dagli abitanti del centro storico, impossibilitati a compiere interventi sulle proprie abitazioni. Grazie al piano ci potranno essere abbattimenti e ricostruzioni, risanamento, recupero dei sottotetti, tutto però nel rispetto degli standard urbanistici. In altre parole non potrà essere realizzato un metro cubo in più di cemento, ma si potrà intervenire su quello che già esiste. Infine,il piano prevede al suo interno altri strumenti fondamentali, come il piano colori che permetterà di avere un’uniformità nelle facciate dei palazzi in modo da ottenere un aspetto estetico sicuramente più gradevole.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico