Carnevale, sfila il carro dei Bottari di Portico

di Angela Oliva

il carro dei BottariCESA. Si è svolta con successo la prima edizione del Carnevale a Cesa, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune.

Il carro allegorico dei “Ragazzi del 2010”, proveniente da Portico di Caserta, ha sfilato per le strade del paese accompagnato dai bambini delle scuole materne ed elementari che hanno sfoggiato le loro maschere di Carnevale e si sono divertiti giocando con i coriandoli e ballando a ritmo delle tammorre dei Bottari.

Il carro a forma di nave su cui viaggiava il gruppo musicale ha sostato in piazza De Michele dove i ragazzi si sono esibiti in canti popolari utilizzando come strumenti musicali le botti, le falci e i tini richiamando l’antica tradizione della zona casertana per cui i contadini, chiusi nelle loro cantine, battevano fortemente con mazze e bastoni sui loro attrezzi da lavoro per scacciare gli spiriti maligni propiziare un buon raccolto.

La manifestazione, la cui direzione artistica è stata affidata almaestro Andrea Carboni e al coordinatore dell’associazione Casmu e dell’associazione culturale “Grandi Eventi in musica” Mario Guida, è stata organizzata dalla Pro Loco, presieduta dal dottor Umberto Guarino, in collaborazione con l’assessorato agli Eventi, retto da Nicola Autiero, il quale si è detto molto soddisfatto dell’evento: “Il Comune ha partecipato alla realizzazione di questo evento proprio perché l’Amministrazione opera per il paese e lo fa finanziando progetti importanti che abbiano come scopo quello del rilancio culturale e sociale”.

Alle dichiarazioni dell’assessore Autiero fa eco anche il sindaco Vincenzo De Angelis che ha affermato: “E’ stata una manifestazione molto importante perché ha colmato quel vuoto che esisteva per la festività del Carnevale. Vorrei pertanto ringraziare l’Amministrazione comunale, la Pro Loco ed il presidente Guarino per aver permesso ai bambini cesani di trascorrere una mattinata d’allegria”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico