Caserta

Voto domiciliare, Corvino informa i cittadini

Pasquale Corvino CASERTA. L’assessore Pasquale Corvino informa che la legge 27 gennaio 2006 n. 22, modificato con la legge 7/5/2009 n. 46, ha introdotto la possibilità del voto domiciliare …

… per gli elettori affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano o per i quali l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992 n. 104.

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, cioè, nella specie, fra martedì 16 febbraio e lunedì 8 marzo 2010, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora corredata dalla prescritta documentazione sanitaria. Alla dichiarazione, valida anche per l’eventuale turno di ballottaggio per le elezioni provinciali, dovrà essere allegata copia della tessera elettorale ed il certificato medico, rilasciato da un funzionario medico dell’Asl, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione; tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all’elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’articolo 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità del cosiddetto “accompagnatore” per l’esercizio del voto.

Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti all’Ufficio Elettorale Comunale sito in Via Giovanni Patturelli n. 75, telefono:0823/273901.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico