“Lezioni di Cinema” al Vittoria di Casagiove

di Gaetano Bencivenga

 CASAGIOVE. Da martedì 9 febbraio, alle ore 21, verranno inaugurate le “Lezioni di cinema” al Vittoria di Casagiove, una serie di cinque incontri curati da Remigio Truocchio, …

… già direttore artistico della sala e oggi direttore del Sannio Film Fest e delle Giornate Professionali di Cinema. L’iniziativa, intitolata “Inquadrare un film”, intende, nell’arco di due mesi, fornire allo spettatore un approfondimento sulle tecniche e sui linguaggi dell’arte cinematografica. Inquadratura, movimento della macchina da presa, uso della luce, montaggio, diverranno, così, oggetto di studio. Scene di film culto alternate a quelle di opere anche più recenti accompagneranno le lezioni, permettendo ai partecipanti di osservare le diverse fasi di costruzione di un lungometraggio e di confrontarsi direttamente sulle maggiori problematiche ad esse connesse.

Rivolto, inizialmente, ad un numero di massimo 40 partecipanti, l’evento ha ottenuto un’accoglienza talmente calorosa da convincere gli organizzatori a spostare il tutto dalla piccola sala Mastroianni, recentemente inaugurata, alla sala cinematografica grande per accogliere gli oltre 150 iscritti provenienti da varie parti della regione.

Entusiasmo è stato, in particolare, dimostrato dagli studenti delle scuole superiori, desiderosi sempre più di “entrare” in una pellicola e di non porsi solo come spettatori passivi della stessa. La comune passione per la Settima Arte sarà anche il collante per i “doposcuola” pensati per tenere unito il gruppo dei partecipanti anche oltre il tempo dedicato alla lezione grazie a momenti di aggregazione e di condivisione da trascorrere insieme nei locali di ristorazione della provincia davanti ad un buon prodotto dell’eno-gastronomia nostrana. In occasione della serata inaugurale è previsto, al termine della prima lezione, un party inaugurale nel foyeur del Vittoria, in collaborazione con l’associazione Winevent.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico