Provinciali Caserta, Api annuncia di disertare interpartitico

di Redazione

Piero Squeglia CASERTA. E’ fissato per lunedì l’ennesimo interpartitico di centrosinistra per designare il candidato alla presidenza della Provincia di Caserta.

“Alleanza per l’Italia” annuncia la sua volontà di disertare gli interpartitici. “Continueremo a non partecipare – spiega il candidato alla presidenza della Provincia designato da Rutelli, Piero Squeglia – a riunioni che ritengo siano del tutto inutili. Siamo a pochi giorni dalla presentazione delle liste e la coalizione di centrosinistra risulta completamente impantanata. Cosa fare per il rilancio della Provincia e come farlo? Come creare un collante serio per mettere insieme una coalizione del buon governo del cambiamento, della trasparenza e del rigore amministrativo, della democrazia e della solidarietà? Quale il progetto che legittima l’essere opposti ed alternativi alla destra populista? Tutti questi sono ritenuti argomenti inutili e, quindi, non se ne parla. L’unico problema sul tavolo è la scelta del candidato. E qui si passa dalla scelta fatta solo per risolvere i problemi interni del Pd alle furbizie che altri mettono in campo per annullare le stesse proposte. Ed i partner dovrebbero supinamente accettare tali ipotesi?”.

A Caserta c’era una bella tradizione politica: l’esperienza della sinistra moderata imperniata sui Ds; quella dei Popolari, Democratici, liberali e riformisti che aveva nella margherita il suo punto di forza; la sinistra antagonista dei Comunisti e di Rifondazione, l’ambientalismo dei Verdi. “Si è distrutto tutto – prosegue Squeglia – C’è in giro una massificazione generalizzata ed una omologazione al ribasso. Lo stare insieme, nel partito prima e nella coalizione poi, non è il risultato di una difficile e travagliata ricerca di sintesi e di valori , ma solo una facile e semplice giustapposizione di convenienze. La mia disponibilità alla candidatura – chiarisce l’ex parlamentare – da una parte rappresentava la volontà di Alleanza per l’Italia di porsi con forza ed autonomia all’interno del dibattito politico e, dall’altra era soprattutto l’indicazione di un metodo che si vuole seguire: quello della chiarezza e del coraggio contro quello delle convenienze e delle furbizie”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico