Via Cadorna diventa a misura di disabile

di Antonio Arduino

Gino Della ValleAVERSA. Via Cadorna cambia look. Non più una stradina stretta, con auto in sosta appoggiate ai paletti piantati da negozianti e residenti nella speranza di tutelare l’accesso a negozi ed abitazioni, …

… spesso bloccato da auto in sosta selvaggia, ma marciapiedi larghi quanto necessario a consentirne l’utilizzo sia a pedoni normodotati sia a chi ha problemi di deambulazione o a chi fa uso di carrozzelle e dissuasori mobili a scomparsa (pilomat) utilizzabili per impedire accessi non autorizzati nel nella ztl di via Roma. Queste le innovazioni destinate a cambiare l’aspetto di un’arteria misconosciuta eppure così tanto trafficata da creare problemi di incolumità e di vivibilità ai residenti proprio per la ridotta larghezza della carreggiata.

L’intervento di ristrutturazione è annunciata dall’assessore alla polizia municipale Gino Della Valle, ma non riguarderà solo via Cadorna. “Nell’ottica di migliorare la pedonabilità della zona a traffico limitato verranno installati – dice – dei nuovi pilomat che permetteranno di liberare la polizia municipale e i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri dal controllo del traffico veicolare nelle zone di incrocio di via Roma con le arterie laterali”.

In questa ottica i nuovi dispositivi mobili di controllo della ztl saranno installati innanzitutto lì dove oggi sono le transenne che impongono la presenza della polizia municipale o dei volontari dell’Anc per il controllo degli accessi e, come detto, nella zona via Roma-via Lamarmora-via Cadorna. Inoltre verrà riattivata la fioriera mobile di via Cavour che, da qualche settimana, è azionata manualmente per un guasto tecnico e ripristinato il funzionamento autonomo dei pilomat di via Sanfelice e via Giolitti. “Questo permetterà – sottolinea Della Valle – di impegnare la polizia municipale e i volontari dell’Anc in compiti di controllo all’interno della ztl, garantendo in misura sempre maggiore la sicurezza dei cittadini”. “Il costo dell’intervento – conclude l’assessore – sarà di 35 mila euro e, naturalmente, sarà comprensivo dell’acquisto dei telecomandi da distribuire ai residenti nella ztl”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico