“Simulazioni Urbane”, successo per l’inaugurazione della mostra

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Enorme successo per l’inaugurazione della mostra “Simulazioni Urbane”il 29 gennaio, al teatro Garibaldi.

Oltre cento persone non hanno, infatti, voluto perdersi il taglio del nastro del primo cittadino Giancarlo Giudicianni e la presentazione dell’esposizione del curatore Massimiliano Rendina e del preside della Facoltà di Architettura Gambardella. Moltissimi i giovani e i professionisti presenti all’apertura del “mondo delle scatole”, come hanno voluto caratterizzarlo gli organizzatori con un allestimento moderno e accattivante. Per nove giorni, fino al 6 febbraio, resteranno esposti i lavori degli studenti della facoltà di Architettura della Seconda Università agli Studi di Napoli, che hanno sperimentato la riconversione di alcune proprietà sottratte alla criminalità organizzata in provincia di Caserta.

 Al centro della mostra, allestita da Ciro Treppiccione e Fabia Ulisse, proprio Santa Maria Capua Vetere con i progetti relativi a Palazzo Teti, trasformato in museo da Donato Mirra e in un centro per la legalità e i servizi da Giusy Stellato. L’idea di “Simulazioni Urbane” nasce proprio dalla volontà di voler vedere rivivere il territorio, partendo dai beni confiscati alla camorra e dalle tesi di laurea di alcuni giovani architetti che hanno immaginato l’evoluzione degli spazi e la creazione di percorsi di legalità, ma anche di arte e di cultura.

I progetti esposti al Salone degli Specchi non si limitano a prevedere la riconversione della proprietà in sé, ma realizzano un più completo piano di recupero dell’intera area e, nel caso di Palazzo Teti, lo inseriscono all’interno di un percorso turistico che dall’Anfiteatro Campano arriva fino al Mitreo.

Riutilizzo di una proprietà sequestrata alla criminalità organizzata, ma anche possibilità di sviluppo per un settore che potrebbe avere una valenza notevole nell’economia locale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico