San Marco, arriva la Posta Elettronica Certificata (Pec)

di Redazione

Giovanni Vagliviello SAN MARCO EV. Come anticipato dal sindaco Gabriele Zitiello nel discorso di fine anno ai dipendenti, arriva negli uffici comunali di via Foresta la Pec, la Posta Elettronica Certificata.

Il servizio, di cui è stato dotato ogni caposettore della macchina amministrativa comunale, consente di inviare documenti informatici, fornendo la certificazione legale dell’invio e dell’avvenuta (o mancata) consegna. La Pec ha, pertanto, tutti i requisiti della raccomandata A/R con alcuni vantaggi aggiuntivi: tempi di trasmissione brevissimi; invio e ricezione a costo zero; certificazione del contenuto del messaggio trasmesso (nella raccomandata A/R tradizionale viene, infatti, certificata la spedizione/ricezione ma non il contenuto, cioè cosa è stato spedito/ricevuto).

“Un notevole risparmio in termini di costi e di energie per gli uffici comunali – ha commentato l’assessore alle Finanze Giovanni Vagliviello (nella foto) che ne ha seguito l’attivazione – che va esattamente nella direzione auspicata dal sindaco nel suo discorso di fine anno ai dipendenti: occorre lavorare tutti assieme per una macchina amministrativa sempre più efficiente e realmente al servizio dei cittadini. La Pec consente di snellire i procedimenti, saltando le file agli uffici postali e di risparmiare nelle spese di spedizione delle raccomandate ed, inoltre, è un è un ulteriore passo in avanti nel processo di innovazione e informatizzazione dell’Ente, già avviato da un anno e mezzo a questa parte, basti pensare- conclude Vagliviello – all’attivazione del protocollo informatico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico