“Autori di Carta”, il 15 gennaio con Luciano Scateni

di Redazione

“Ninì Santagata, Commissario per caso”SAN NICOLA LA STRADA. La rassegna “Autori di Carta”, incontri con scrittori, organizzata dal Comune di San Nicola la Strada, in collaborazione la libreria “Uthopia” e con l’Ufficio Comunicazione dell’Ente, …

… giunta alla quinta edizione, inizia l’anno 2010 incontrando il giornalista-scrittore Luciano Scateni per la presentazione del libro “Ninì Santagata, Commissario per caso”.

L’appuntamento con Luciano Scateni è programmato per venerdì 15 gennaio nel Salone delle Conferenze del Real Sito Borbonico “Madonna delle Grazie”,Piazza Municipio 14, con inizio alle ore 18. Con l’autore interverranno il sindaco Angelo Pascariello, e il giornalista Franco Tontoli. L’incontro sarà moderato dal giornalista Pasquino Corbelli, responsabile dell’Ufficio Comunicazione.

Il libro di Luciano Scateni, edito dalle Edizioni Kairos, è l’occasione di un viaggio. Un duplice viaggio, nei luoghi e nella storia di Napoli. I luoghi di Napoli ci sono tutti in questo libro con il loro splendore storico ed artistico e con il loro degrado; e così i fatti e la storia di Napoli. La miseria, il crimine, la camorra, lo squallore; ma anche la solidarietà, la passione, lo spirito civile. Ninì Santagata è un Commissario per caso, perché egli non riesce come gli altri. Non è ossequioso, non si adegua, si pone le domande e cerca le risposte vere e paga i suoi prezzi. Del Commissario i suoi fedeli dicono “si don Ninì sta dint’ ‘o stritto, dà ‘o meglio”. E Ninì Santagata si mette sempre “dint’ ‘o stritto”. Non evita le grane, i rischi, le contraddizioni, e …al diavolo la carriera. Luciano Scateni in questa trama di storie e di luoghi dipana il filo di una classica indagine poliziesca, condotta con acume ed umanità. Quello di Scateni è un racconto agile e svelto che ha l’ambizione, ben fondata, di condurci con la guida di un personaggio a tutto tondo, in un itinerario che ci mostra, oltre il velame dell’inchiesta, gli eterni problemi di Napoli.

Luciano Scateni, giornalista professionista dal 1976, è stato tra i fondatori del periodico “La Voce della Campania”, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Napoli con il sindaco Valenzi e Redattore, Caporedattore e responsabile della redazione napoletana del quotidiano “Paese Sera” fino al 1980. Ha fondato e diretto il periodico di basket “Canestro”. Dal 1980 al 2001, giornalista della Rai. Ha collaborato con i quotidiani “Il Mattino” e “La Repubblica” e con periodici regionali. Docente da cinque anni per il corso di Psicologia Sociale dell’Università Suor Orsola Benincasa e titolare del seminario annuale sulla Comunicazione. Tra i suoi libri ricordiamo: “Violenze e dintorni”, “Io, comunista” “Amore e/o morte”, “Vite disobbedienti”, “Diciassette” “Vesuvio e il vulcano”, “Manuale del perfetto amatore del caffè”, “I 12 capolavori della cucina napoletana”. Attualmente è Consulente editoriale delle Edizioni Intra Moenia. Da circa un anno è direttore dell’informazione del nuovo network Emi.li Tv (Emittenti Libere) che trasmette su satellite e in chiaro attraverso una rete nazionale di emittenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico