Arci “Su la Testa”, il 31 gennaio inaugurazione del circolo

di Redazione

Arci “Su la Testa”ORTA DI ATELLA. L’associazione Arci “Su la Testa” annuncia che domenica 31 gennaio, alle ore 10.30, nel Convento dei Frati Minori in Piazza Pertini, si terrà la presentazione del circolo e che tutte le associazioni ed i cittadini sono invitati a partecipare.

L’Arci “Su la Testa” di Orta di Atella è un’idea nata nel cuore prima e nelle menti poi di alcuni giovani desiderosi di farsi promotori di un’iniziativa culturale e sociale senza scopo di lucro, un progetto di vita. Fondare un’ associazione dà al nostro progetto gambe solide su cui camminare.

“Chi si è avvicinato – spiegano dall’associazione – lo ha fatto con la consapevolezza che non esiste spazio, all’interno dell’Associazione, né per gli interessi di parte, né per le dinamiche di potere, sospinto esclusivamente da uno spirito propositivo e costruttivo. L’idea è stata, fin da subito, pienamente condivisa per le comuni finalità dei giovani. Infatti i promotori dell’Arci vogliono che non siano solo le parole ad annunciare i progetti, ma che siano i progetti concreti a ridare di nuovo valore alle parole a cui nessuno vuole più credere”.

“L’Arci – continuano i componenti del sodalizio- intende porre in primo piano la solidarietà sociale e l’integrazione tra le persone. Ci sono rischi di derive da emarginazione per i più deboli e di comportamenti di “esclusione” se non xenofobi nei confronti dell’altro. Nasce la volontà di occuparsi, anche, dei migranti del nostro territorio con sportelli d’ascolto e di sostegno. L’Arci s’impegnerà, affinché la post cementificazione non diventi motivo di spaccature tra ‘Orte nuove’ ed ‘Orte vecchie’. Esiste una sola e grande Orta da amare e rispettare con l’impegno di tutti! Unendo memoria storica di questo paese e nuove energie sociali si può trasformare il “problema” in un’opportunità, l’opportunità di contrastare quotidianamente la criminalità con pratiche di cittadinanza attiva sollecitando e favorendo il senso di appartenenza e di amore per questa terra. Un impegno che deve portarci alla riappropriazione degli spazi sociali per la fruibilità dei giovani ortesi: riconquistare e rivitalizzare Piazza Pertini; fare una politica seria per una Biblioteca comunale ( esiste solo sulla carta ma non è stata data l’opportunità di divenire un vero centro culturale); organizzare le modalità di accesso alla sala multimediale situata nella Casa Comunale (un laboratorio tanto di eccellenza quanto sconosciuto ai più). È tempo di scuoterci, di scuotere la realtà in cui viviamo. Siamo stanchi di assistere a che qualcuno altro decida per il nostro futuro. Vogliamo sentirci utili, mettere in pratica le nostre idee, vivere con orgoglio e dignità sapendo che contribuiremo concretamente al miglioramento della nostra vita e forse a quella sociale”

“Su la testa – concludono -è il nome che abbiamo voluto dare a questa idea, perché non vogliamo pensare più alla nostra città come ad una città da cui dover scappare, ma come il luogo da cui, con il suo passato, la sua storia, poter far ripartire un progetto veramente nuovo e concreto. L’Associazione è aperta a tutti coloro che condivideranno il suo spirito e che con le loro idee contribuiranno al suo sviluppo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico