Capodrise, appalto cimitero: Gup scagiona ufficio tecnico e impresa

di Redazione

Giuseppe FattopaceCAPODRISE. Il giudice per le udienze preliminari del tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha respinto la richiesta di rinvio a giudizio per il tecnico comunale, geometra Pasquale Magnifico, (difeso dall’avvocato Mariano Omarto) …

… e per l’amministratore del consorzio Italgeco, Salvatore Liquori, aggiudicatario dei i lavori.

“È bastata una breve udienza per spazzare via ogni dubbio sulle presunte illegittimità nell’appalto per la costruzione del nuovo cimitero di Capodrise. – commenta il sindaco di Capodrise Giuseppe Fattopace (nella foto) – Con il rigetto del rinvio a giudizio la magistratura ha dimostrato che erano destituite di ogni fondamento le fantasiose congetture del consigliere Russo e ha diradato ogni dubbio sulla correttezza del responsabile del procedimento amministrativo geometra Magnifico. Che dietro l’appalto per la costruzione del nuovo cimitero vi fosse solo la volontà politica di consegnare alla città un’opera pubblica attesa da anni e la professionalità degli uffici del Comune era chiaro a tutti fin dal 2006. Era chiaro al compianto Nicola Russo Raucci, sindaco all’epoca dell’inizio del procedimento, il quale a mezzo stampa ribadì la correttezza delle procedure. Era chiaro a me e alla mia amministrazione tanto che il 15 febbraio del 2007, in una nota al Prefetto, chiarivo il carattere meramente strumentale della vicenda, allegando tutta la documentazione disponibile”.

“Tale vicenda – continua Fattopace – mi amareggia non tanto perché sono state sollevate perplessità su un appalto (poi risultate infondate) ma soprattutto perché , in una improbabile solitaria crociata, alla sede politica è stata anteposta la sede giudiziaria e al confronto nel merito è stato preferito lo scontro. Evidentemente l’obiettivo non era quello di tutelare l’interesse dei cittadini. Nel frattempo, – conclude il sindaco – i lavori sono quasi giunti al termine e noi siamo fieri e orgogliosi di aver dato alla città una risposta che attendeva da moltissimo tempo, consegnando ai cittadini una delle più grandi opere mai realizzate da una amministrazione comunale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico