Bmw Serie 5: ecco la nuova Gran Turismo

di Bruno Allevi

 SAN BENEDETTO DEL TRONTO. La Gamma Serie 5 si allarga. Infatti dopo la versione Berlina e Touring, viene presentata la versione Gran Turismo.

La terza scelta della berlina tedesca è equipaggiata con 2 motori a benzina (535i da 306 cv e 550i da 408 cv) e un motore diesel (530d da 245 cv) negli allestimenti Eletta e Futura. Esternamente la vettura mantiene della Serie 5 solo il nome.

LINEA. La nuova Bmw presenta infatti una linea molto particolare dove si fondono stili diversi fra di loro, ma che nella 5 Gt trovano la loro perfetta sintesi e somma. Abbiamo qui le linee proprie di una berlina di rango che si fondono con quelle del Suv e quelle della coupè. Oltre questa fusioni di stili, la 5 Gt è più lunga di 16 cm rispetto alla 5 Berlina (484 cm la 5 Berlina, 500 cm la 5 Gt), è più larga e più alta. Molto particolare il frontale, in quanto anticipa quello che sarà il muso della nuova Bmw Serie 5 che sarà sul mercato nel corso del 2010. Parte anteriore spiovente e grintosa con la mascherina a “doppio rene” molto pronunciata, incorniciata dai grandi gruppi ottici di forma allungata. Se già il frontale anticipa linee future, il posteriore è il futuro. Infatti qui abbiamo quella fusione fra le linee coupè e Suv di cui parlavo pocanzi. Dal montante centrale la 5 Gt perde la sua  connotazione di berlina per assumere quella di coupè grazie alla forma tondeggiante che si rialza in coda , sbocciando nelle linee tipiche di un Suv di classe come la X5. La coda è muscolosa, robusta, ed è caratterizzata dal grande portellone ad apertura separata a cui si aggiungono i grandi gruppi ottici dal design molto sportivo e dinamico, a sottolineare il Dna sportivo della 5 Gt.

INTERNI. Salendo sul mix di stili che è la 5 Gt, ci troviamo davanti al solito abitacolo Bmw: un mix di lusso, tecnologia e sportività. Nulla da eccepire su materiali e qualità costruttiva; ottimo anche lo spazio a bordo, grazie soprattutto alla parte finale che permette di sfruttare al massimo il grande bagagliaio di cui la nuova auto di Monaco di Baviera dispone. Elegantissima è la consolle centrale dove di consueto troviamo in posizione rialzata il grande schermo del navigatore – sistema di intrattenimento, seguito dalle bocchette dell’aerazione, da un comodo portaoggetti, dall’autoradio con lettore cd e dal sistema di climatizzazione automatica. Nel tunnel centrale invece troviamo il cambio joystick con il pulsante del freno a mano elettrico e accanto al cambio l’ormai celebre rotellina argento dell’IDrive che regola il sistema di intrattenimento della 5 Gt. Elegante e raffinato, come il resto dell’abitacolo, è il quadro strumenti: ampio, chiaro e facilmente leggibile.

 TEST DRIVE. La 5 Gt provata è stata la 530d Futura da 85.760 euro. La 5 GT non vuole essere solo la versione sportiva dell’elegante berlina bavarese, ma una vettura che anticipi i futuri progetti della casa tedesca. Infatti la parte frontale anticipa le linee della nuova 5 che uscirà nel corso del 2010, mentre la parte posteriore dove si fondono le linee sportive da coupè con quelle massicce da Suv, anticipano, a mio parere, future possibilità di sviluppo per nuovi modelli. Il comportamento stradale della berlinona allemana è praticamente eccellente. Infatti si viaggia in una vettura che esprime un confort da salotto viaggiante, perfettamente insonorizzata, facile da guidare nonostante la mole non proprio da utilitaria, molto maneggevole grazie allo sterzo preciso e leggero e alla telecamera a colori, indispensabile in caso di manovre o parcheggi. Prestazionalmente parlando la 5 Gt in prova monta il propulsore 3000 a gasolio da ben 245 cv, che rende la 5 GT un auto molto sportiva e grintosa, nonostante il peso di 2 tonnellate, non dimenticando i consumi, davvero bassi per questa vettura (6,5 l/100 km).

PREZZI. Si va da 58.500 euro della 535i Eletta ai 75.000 euro della 550i Futura (Benzina), si va da 58.000 euro della 530d Eletta ai 64.600 euro della 530d Futura (Diesel).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico