Obama: “E’ stata Al Qaeda ad armare l’attentatore”

di Redazione

Barack ObamaWASHINGTON. Ad addestrare e armare l’autore del fallito attentato sul volo Amsterdam-Detroit è stata una cellula yemenita di Al Qaida.

Lo ha rivelato ilpresidente Usa Barack Obamanel suo discorso radiotelevisivo settimanale. Riferendosi al giovane nigeriano arrestato, Umar Faruk Abdulmutallab, ha spiegato: “Noi sappiamo che veniva dallo Yemen, un paese in preda a una grande povertà e a insurrezioni sanguinose. Risulta che abbia aderito a una cellula affiliata ad Al Qaeda e che questo gruppo della penisola araba l’abbia addestrato, equipaggiato con gli esplosivi e diretto per l’attacco a questo aereo in rotta verso l’America”. Tutte le persone coinvolte nel fallito attentato al volo Amsterdam-Detroit “saranno tenute a risponderne”, ha aggiunto Obama.

Anche se la pista yemenita era stata accreditata da varie fonti e dai media, finora le autorità americane non avevano parlato di un legame diretto con Al Qaeda da parte dell’attentatore e del gruppo yemenita, riferendo solo di generici legami con il gruppo terrorista. Ma il risvolto più significativo del discorso riguarda soprattutto l’azione di sicurezza e prevenzione, con gli interventi che Obama si prepara a fare tra i responsabili dell’intelligence Usa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico